EXILLES CITTÀ: DOMENICA UNA GRAN FESTA DI FINE ‘800

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn

image

di VALENTINA HUMBERT

Si svolgerà domenica 21 settembre la X edizione di Exilles Città, appuntamento che ormai da 10 anni grazie al lavoro della Pro Loco e al contributo di Comune di Exilles, Provincia di Torino e Regione Piemonte, trasporta il borgo di Exilles indietro nel tempo raccontando una giornata di festa tra fine Ottocento e inizio Novecento.

Ma come mai proprio Exilles? Probabilmente non tutti sanno che negli ultimi anni del XIX secolo Exilles era il borgo più popolato dell’Alta Valle di Susa: grazie alla presenza di circa 1000 militari all’interno del Forte, il borgo raccoglieva più di 3000 abitanti ed era caratterizzato da una fiorente economia e da una particolare vivacità. Fu così che, il re Umberto I, con un Regio Decreto decise di elevare Exilles a rango di “Città”.

Sarà proprio da questo momento di festa che la giornata del 21 settembre prenderà il via a partire dalle 10.00 di mattina: la manifestazione si aprirà con l’investitura del sindaco d’epoca, la banda musicale, l’angolo del mercato, le botteghe, la Messa grande e la cerimonia di lettura del Regio Decreto.
Nel pomeriggio gli angoli di Exilles ospiteranno le ambientazioni di grandi e piccoli episodi di festa e di lavoro, dalle lavandaie al lavoro alla vendemmia, dalla scuola elementare alle botteghe degli artigiani e dall’osteria al lusso del bicerin al Caffè del Cairo.
Il tutto sarà accompagnato da più di 50 figuranti in abiti d’epoca fedelmente riproposti: abitanti del paese e villeggianti che ogni anno partecipano alla riuscita della manifestazione trasformandola, oggi come 100 anni fa, in una giornata di festa da condividere con tutti i visitatori.

Per ulteriori informazioni:
347 4472120 – 333 8960017
Info.prolocoexilles@libero.it

FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.