PUBBLICO ED ESPOSITORI VALSUSINI PROMUOVONO LA FIERA BOSTER

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn

image

di CHRISTIAN MASOTTI

Si conclude oggi a Beaulard di Oulx la fiera Boster 2014, il più grande evento outdoor (all’aperto) italiano sulle filiere bosco- legno, sulla lavorazione e sui servizi derivanti da questi materiali.
ValsusaOggi era lì, per ascoltare la voce degli imprenditori presenti, coloro che operano sul territorio della Val di Susa e della Val Sangone, così come del pubblico. In questi tre giorni, in migliaia stanno visitando la fiera: “È davvero una bella iniziativa – racconta Andrea e Carola, studenti di Scienze Forestali – ci sono numerosi espositori e soprattutto le dimostrazioni dal vivo di come viene lavorato il legno, ci aiutano a capirne ancora di più le potenzialità”.

“La fiera Boster? È utile per chi, come me, lavora nel l’edilizia in montagna e vuole aggiornarsi sugli ultimi prodotti – aggiunge Riccardo, imprenditore locale – ci sono le principali ditte del settore, e ho concluso anche buoni affari”.

Parlando invece con gli espositori valsusini, è soddisfatta la “Autofficina Giaveno“(autofficina autorizzata FIAT) che si occupa di vendere attrezzature forestali, per la lavorazione del legno e del terreno ecc:”Siamo contenti di esser qui, è una opportunità di crescita. Vogliamo affermare il nostro marchio nella valle”. Cosa pensate della crisi? “Siamo consapevoli che il momento non è felice in linea generale, ma fortunatamente il nostro lavoro è vendere per fare lavorare altre persone, e dunque non risentiamo del momento negativo”.

Un’altra azienda del nostro territorio, presente a Boster, è nata da 2 anni ed è di Oulx. Si tratta dell’azienda Agricola di Laura Barra: “Siamo positivi perché sta arrivando parecchia gente in fiera – spiega – noi ci occupiamo di produrre e distribuire erbe officinali e specialità enogastronomiche tipiche locali”. Proseguendo nel discorso, la signora Barra riflette: “Sono convinta che il settore del legno e delle risorse forestali sia quello del futuro, su cui puntare insieme al turismo per rilanciare il nostro territorio”.

A Boster c’è anche l’impresa “La Foresta Srl”, di Susa , che si occupa dell’intera filiera legno-energia, per fornire energia che viene prodotta dal legno della Val di Susa. L’azienda si riserva di dislocare sul territorio impianti di proprietà, per produrre energia successivamente col proprio legno. “La Foresta” ad esempio opera a Mattie, scaldando diversi edifici pubblici. Il titolare spiega:”Ho investito molto , tra tempo e denaro, per essere presente qua oggi, ma nella mattinata di sabato sono già rientrato di tutte le spese fatte – dice soddisfatto – secondo uno studio austriaco un addetto della filiera del gas equivale a 19 operatori nelle filiere del legno, il rapporto di 1:19 è significativo di come ci siano sbocchi in questo settore lavorativo”.

Successivamente, sempre incontrando aziende locali, abbiamo ascoltato la voglia di proseguire oltre le difficoltà della “El Prun Azienda Agro-Forestale” che ha sede a Trana. Il fratello del titolare ha spiegato: “Il calo economico c’è, ma con questo è aumentata la nostra voglia di fare! La soluzione? La diversificazione del lavoro. Siamo comunque ovviamente contenti e soddisfatti di essere qua, è una opportunità per confrontarsi sul mercato del settore, e sulle relative novità”. Questa azienda si occupa della filiera legno-energia (cippato, legna a pezzi ecc), della filiera del legname da opera e in generale di fornire servizi forestali, ambientali ed energetici.

Ci siamo confrontati infine con la “Eredi Gattiglio di Gattiglio Anna Piera”: questa è un’azienda storica, ben radicata, che opera oramai da 50 anni nell’ambito del settore del riscaldamento e della filiera legno-energia. “Siamo fiduciosi che anche quest’anno esser qui servirà all’azienda per acquisire visibilità” spiegano, dimostrando ancora una volta che la fiera Boster è stata un successo.

FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.