I BAMBINI SCOPRONO IL MUNICIPIO DI BARDONECCHIA

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn

image

Le classi terze della Primaria di Bardonecchia si stanno occupando dello studio delle fonti storiche, approfondendo l’argomento con delle attività speciali, lavorando sul campo.
Accompagnati dalla signora Maurizia hanno visitato l’archivio storico comunale, visionando pergamene e documenti cartacei anche molto antichi. Successivamente sono saliti al piano superiore, dove li attendeva il sindaco Borgis, che ha aperto le porte del proprio ufficio, facendo indossare la fascia tricolore ad uno dei bimbi.

Di seguito una classe è stato accolto dalle signore Ivana e Cristina, che hanno mostrato il vecchio schedario dell’anagrafe, i libri dello stato civile, le carte d’identità non ancora compilate: i ragazzi si sono divertiti nello scoprire la propria storia personale e familiare, accuratamente annotata sui registri o nei files del computer, compiendo un rapido viaggio nel tempo, a caccia di dati e curiosità.

Nel contempo l’altro gruppo si cimentava con la cartografia e veniva accolto nell’ufficio “edilizia privata”, dove l’ingegner Cecchini aveva preparato alcune immagini di una zona del paese ben nota ai bambini di Bardonecchia: con linguaggio tecnico, ma adatto ai ragazzi, ha illustrato la molteplicità delle carte utilizzate per eseguire vari studi e lavori sul territorio.
Ora non ci resta che proseguire in classe, ringraziando per la cortese collaborazione di tutti.

Le insegnanti Claudia Bompard e Paola Dessolis

FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.