BARDONECCHIA OSPITA I GENI DELL’ASTROFISICA E MATEMATICA: UN CAMPUS AL VILLAGGIO OLIMPICO

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn

image

DA THOMAS ZANOTTI

Dal 19 al 21 dicembre si terrà presso il Villaggio Olimpico di Bardonecchia il “Campus Invernale – Matematica, Fisica, Astrofisica e Nuove Tecnologie” riservato a tutti gli studenti del biennio e del triennio della Scuola Superiore. Quest’importante evento realizzato nel paese valsusino, organizzato dall’Università degli Studi di Torino e da altre istituzioni scientifiche, intende offrire l’opportunità di poter potenziare la preparazione degli studenti in funzione di una futura scelta universitaria e di completare la loro formazione culturale-scientifica, grazie anche al contributo di numerosi docenti esperti del settore.

Il ritrovo sarà alle ore 13:30 presso l’uscita principale della stazione ferroviaria di Torino Porta Susa con relativa sistemazione dei bagagli sui bus privati. Alle 14 avrà luogo la partenza per Bardonecchia e l’arrivo nella “Perla delle Alpi” é previsto per le 16. Successivamente si svolgerà all’interno del Villaggio olimpico la cerimonia inaugurale del Campus con la presenza del Sindaco Roberto Borgis e con il Direttore Generale dell’iniziativa Michele Maoret. Non ci saranno solamente i corsi ma gli studenti avranno anche la possibilità nel tardo pomeriggio di sabato 20 un’uscita alla scoperta di Bardonecchia. Domenica 21 alle ore 12:15 verranno consegnati ai ragazzi gli Attestati di Partecipazione con la conclusione ufficiale dell’evento.

Alle 14:30 si partirà da Bardonecchia e il rientro a Torino Porta Susa é previsto per le 16:30 circa. Il secondo turno del “Campus Invernale” dal 9 all’11 gennaio 2015 con gli stessi orari e per maggiori informazioni é possibile visitare il sito Internet all’indirizzo www.campusmfs.it

Gli studenti del BIENNIO potranno scegliere uno tra i seguenti corsi:

AMBITO MATEMATICO = Corso su “Probabilità e Statistica: due facce della stessa medaglia” e “La risoluzione delle Equazioni Algebriche nella storia della Matematica e la nascita dei numeri Complessi”.

AMBITO ASTROFISICO & FISICO = Corso “La nuova visione del Sistema Solare” e “La fisicità negli Sport. Dalla cinematica del punto materiale alle gare olimpiche”.

AMBITO NUOVE TECNOLOGIE = Corso “Il mio Sito Web”.

 

Gli studenti del TRIENNIO potranno scegliere uno tra i seguenti corsi:

AMBITO MATEMATICO = Corsi su “Dalla Geometria Elementare agli Universi Impossibili”, “Un’introduzione al Calcolo delle Probabilità e alla teoria dei grafi attraverso i giochi evolutivi”, Paradossi dell’Infinito” e “La Matematica e la realtà. Introduzione ai sistemi dinamici”.

AMBITO ASTROFISICO & FISICO = Corsi su “I neutrini in Astrofisica e Fisica”, “Introduzione alla Teoria della relatività”, “La Fisica nello Sport. Dalla cinematica del punto materiale alle gare olimpiche” e “La nuova visione del Sistema Solare”.

AMBITO NUOVE TECNOLOGIE = Corso “Il mio Sito Web”.

 

 

 

 

FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.