METEO IN VAL SUSA, ECCO LE PREVISIONI DELLA SETTIMANA

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn

A CURA DI METEO VAL SUSA

La stagione è al cosiddetto “giro di boa”, ci troviamo infatti in quello che statisticamente è il momento più freddo per l’emisfero boreale. Febbraio è un mese ibrido, a cui intense ondate di freddo e neve possono alternarsi periodi soleggiati e anche molto miti.

Nei prossimi giorni, un anticiclone sull’ovest del continente resterà in posizione “invadente” per le nostre zone, continuando a mantenere chiusi i rubinetti dell’atlantico ma tenendo aperti quelli del foehn che da qui a mercoledì continuerà a soffiare a tratti su parte della valle, seppur mai forte.

Da Giovedì, qualcosa di grosso sembra muoversi: un’importante ondulazione del getto farà scivolare verso l’italia una massa di aria molto instabile e moderatamente fredda: ATTENZIONE, alcuni siti meteo vi stanno proponendo cartine con colori violacei su di noi con tanto di titoloni che sembrano annunciare chissà quale gelo in arrivo: in realtà, quei colori misurano i geopotenziali cioè, per farla breve, la pressione, quindi tali carte indicano che avremo bassa pressione ma non necessariamente gelo!

Freddo sembrerebbe sì doverne arrivare, soprattutto da Venerdì, ma nulla di fuori dalla norma considerando che saremo nei giorni della merla. E la neve? La traiettoria che i modelli prevedono debba assumere il vortice non dovrebbe consentire un coinvolgimento in grande stile del N/W nelle nevicate: esso punterebbe, infatti, troppo ad est, portando copiose nevicate oltralpe e sulle aree confinali mentre le pianure resterebbero parzialmente all’asciutto.

Le temperature, saranno in aumento lunedì e si manterranno su valori di un paio di gradi sopra la media fino a giovedì. A seguire, si avrà un discreto calo fino a valori di qualche grado al di sotto delle medie.

LE PREVISIONI DELLA SETTIMANA

LUNEDÌ: soleggiato eccetto velature in transito, specie verso sera. Temperature in rialzo in quota. Venti deboli con rinforzi su alta e media valle.

MARTEDÌ: soleggiato a parte qualche velatura. Temperature stazionarie. Venti moderati in quota, un po’ di foehn su parte del fondovalle.

MERCOLEDÌ: soleggiato ma con nubi in addensamento sulle aree confinali dalla sera. Temperature stazionarie.

GIOVEDÌ: nubi compatte sulle aree confinali, in estensione a tutta la valle in serata. Copiose nevicate sui versanti esteri in propagazione verso tutta l’alta valle nel pomeriggio fino a sfondare verso il fondovalle in serata, dove tuttavia sarà da valutare la quota neve. Temperature in calo in quota, stazionarie altrove.

VENERDÌ: nuvoloso fino al mattino poi ampie schiarite con nubi che resteranno solo sulle aree confinali. Nevicate copiose nella notte sull’alta valle, deboli o moderate sul resto del territorio (probabilmente esclusa la pianura). Temperature in calo.

WEEK-END: nuovi affondi perturbati da N/W potrebbero più o meno coinvolgere le nostre zone in nuove precipitazioni (situazione in evoluzione). Le temperature saranno in calo.

FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.