A BARDONECCHIA LA RASSEGNA “NEXT TO THE BORDER”: TUTTO IL PROGRAMMA

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn

dall’UFFICIO DEL TURISMO DI BARDONECCHIA

BARDONECCHIA – Il comune di Bardonecchia assierme alla compagnia di musicale e teatrale Accademia dei Folli di Torino presentano “Next to the Border” ossia la rassegna estiva di musica – teatro del paese di Bardonecchia. In programma dieci appuntamenti tra la metà del mese di luglio e gli inizi di settembre, con otto spettacoli presso il Palazzo delle Feste e anche due show itineranti all’aperto alla Tur D’Amun e nella zona del Borgovecchio.

Ogni spettacolo è in bilico tra musica e teatro, come da tradizione dei Folli. Il cartellone spazia dai ritratti di grandi cantautori come Bob Dylan, Bruce Springsteen e Fabrizio De Andrè ai classici del teatro come Luigi Pirandello e William Shakespeare, passando per spettacoli dedicati al vino e alla nascita dello sci sulle montagne piemontesi. In programma inoltre due speciali notti bianche, dove il pubblico sarà accompagnato in un emozionante percorso teatrale a tappe alla scoperta di personaggi misteriosi e di affascinanti scorci di Bardonecchia.

La prima data da segnare in calendario è sabato 14 luglio alle ore 20.30 al parco archeologico e castello della Tur D’Amun, a monte del borgo vecchio di Bardonecchia, con “The Dark Side of the Man”, la prima delle due notti bianche in programma. Uno spettacolo a tappe composto da un prologo, sei quadri, o scene, e un epilogo in cui luci, musica e teatro ricostruiscono un labirinto sensoriale dove ogni spettatore si confronta con il proprio lato oscuro.

Sembra una serata tranquilla ma, a un certo punto, uomini vestiti di nero si aggirano tra il pubblico e lo dividono in gruppi. Nella penombra si intravedono gli altri gruppi che si incamminano e spariscono in una viuzza. Ecco l’uomo con la fragile luce che indica il cammino da percorrere, una strada fatta di incontri con Mr. Hyde, Dracula, il mostro di Frankenstein e altri incubi eccellenti. Esseri spaventosi e al tempo stesso, in qualche modo, umani. Proprio per questo fanno paura. Che cosa succede quando il male si annida in qualcuno che non ha – mettiamo – tre teste e nove code? Quando il mostro non è tanto diverso da noi? Si esplora il lato oscuro della nostra specie, si entra in “The Dark Side of the Man”.

Il secondo appuntamento è in programma domenica 15 luglio alle ore 21 al Palazzo delle Feste con “Growin’up”, spettacolo di musica-teatro che racconta la nascita del mito di Bruce Springsteen, quando ancora nessuno lo chiamava “The Boss”. Un percorso a ritroso nel tempo alla ricerca del momento, o meglio dei momenti, in cui ha avuto inizio il mito di uno dei più grandi protagonisti del panorama musicale mondiale che, negli ultimi decenni, ha influenzato e affascinato intere generazioni.

Il calendario completo della stagione è disponibile sul sito www.accademiadeifolli.com. L’ingresso a tutti gli spettacoli, ad esclusione della notte bianca del 4 agosto, costa 15 euro mentre il ridotto con prenotazione online dal sito dell’Accademia dei Folli costa 12 euro.

Inoltre è possibile acquistare i biglietti in prevendita presso l’Ufficio del Turismo di Bardonecchia in piazza de Gasperi oppure online su ticket.it a questo link www.ticket.it/festival.php?id=16.

FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.