A GIAVENO I “GRUPPI DI CAMMINO”

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn

dalla CITTÀ DI GIAVENO

GIAVENO – Dopo l’incontro pubblico di presentazione dell’attività dei “Gruppi di Cammino” delle scorse settimane, condotto dall’Asl To3 che ha partecipato con Barbara Battistini, Cristina Saddi, Paola Zaccagni e il dottor Giacomo Scaioli e dalla Città di Giaveno con la Consigliera Enza Calvo e Alessandra Maritano, responsabile dell’area Comunicazione Progetti, che ha fatto il punto sull’impegno in atto, che ha ottenuto ottimi riscontri e rilanciato l’iniziativa per potenziarla e porla all’attenzione e partecipazione di un sempre maggiore numero di persone, è in corso in queste settimane la raccolta delle adesioni.

A raccontare l’esperienza sono intervenuti anche i quattro attuali Capi Camminata: Valdimir Simeoni, Enzo Aiello, Enzo Siviero, Roberta Giai Via che seguono i Gruppi di Cammino nello svolgimento dell’attività che si tiene su Giaveno tre volte a settimana: il lunedì e il venerdì a partire dalle ore 14.30 per circa un’ora, un’ora e mezza e il mercoledì alle ore 9, con ritrovo nell’area antistante lo Stadio comunale Torta.

L’obiettivo dei “Gruppi di Cammino” è di promuovere stili di vita sani e il miglioramento delle relazioni sociali: i possibili benefici fisici sono il miglioramento dell’equilibrio, della postura, riduzione dei livelli di glicemia e di colesterolemia, uniti a effetti sulla socializzazione, sull’autostima e sulla capacità di generare energia positiva. I “Gruppi di Cammino” sono rivolti a tutta la popolazione con particolare attenzione alla popolazione anziana. Partecipare non comporta costi e non è necessaria la presentazione di certificati medici, ma dovrà essere informato il medico di famiglia per eventuali consigli o prescrizioni. L’adesione è sempre possibile, ed libera e gratuita.

Per il nuovo avvio dei “Gruppi di Cammino”, ad oggi si contano 40 adesioni, l’Asl To3 promotrice e sostenitrice dell’iniziativa ha previsto un ciclo di uscite nelle quali sarà presente Paola Zaccagni, operatore dell’Azienda Sanitaria Locale per la formazione e per i comportamenti da assumere nell’esercizio della camminata. La disponibilità e la collaborazione dell’Asl To3 per la Citta di Giaveno è di quattro appuntamenti della durata di un’ora nei seguenti giorni: mercoledì 6 novembre, mercoledì 20 novembre, mercoledì 4 dicembre e mercoledì 11 dicembre con ritrovo sempre alle ore 9 presso lo Stadio comunale Torta.

“Il successo dei gruppi di cammino si evince dall’incontro avuto tra i Gruppi, i capi camminata il personale dell’Asl e la responsabile dell’Ufficio Comunicazione e Progetti che con me segue sin dall’avvio il progetto. Nuovi cittadini hanno presenziato all’incontro, che ha riscosso molto successo. È stato un pomeriggio interessante in cui tutti hanno portato un loro contributo. Si è toccato con mano che la prevenzione nasce dal basso a costo zero con molteplici benefici. – afferma Enza Calvo, presidente del Consiglio Comunale e consigliere delegato alla Sanità. – Continuerò a sostenere questo progetto “salutistico” perché prevenire è meglio che curare”.

Per maggiori informazioni ed iscrizioni sulle nuove attività e i prossimi appuntamenti dei “Gruppi di Cammino” contattare l’Ufficio Comunicazione Sport Cultura Turismo di Giaveno (Palazzo Marchini) al numero telefonico 011-9326413 oppure scrivere un e-mail all’indirizzo comunicazioneculturaturismo@giaveno.it.

FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.