A SANSICARIO LA FESTA DELLO SCI CLUB

riceviamo dalla COGEI S.P.A.

SANSICARIO – In occasione dell’apertura della stagione sciistica 2017-2018 sulla Via Lattea, il giorno dell’Immacolata Concezione si terrà nel centro di Sansicario, località molto nota ai cultori dello sci nel comune di Cesana Torinese, la grande festa dello Sci Club Sansicario, con la parata illuminata dalle fiaccole di atleti ed allenatori e arrivo nella piazzetta del caratteristico centro che da quest’anno sarà dotato nuovamente della esclusiva monorotaia a firma Pininfarina che sarà inaugurata dalla cooperativa “NonSoloNeve”.

Di strada, o meglio di chilometri di piste, lo Sci Club Sansicario, ne ha fatta molta dal 29 novembre 1971, anno di fondazione del Sodalizio. E da quel giorno è cominciato il cammino verso il mezzo secolo di vita successivo. 46 anni, di passione per lo sci, di amore per i nostri territori e per le montagne di tutto il mondo, pur che ci fosse un tratto di neve sciabile.

46 anni che il “Sansicario” ha vissuto unitamente a tutti gli atleti che hanno indossato la prestigiosa divisa verde, ognuno con i propri obiettivi e i propri traguardi; anni di grandi soddisfazioni, di risultati agonistici di grande rilievo, di formazione come “scuola di vita” e che ci hanno proiettato fino ad oggi, all’inizio di questa stagione con sempre rinnovato e crescente entusiasmo.

La stagione 2016-2017 ha fatto sì che il Sansicario sia stato insignito della Stella d’Oro del Ministero dello Sport che con il CONI e la F.I.S.I. (Federazione Italiana Sport Invernali) hanno istituito questo importantissimo premio assegnandolo alle associazioni che maggiormente si sono distinte a livello regionale e nazionale, in virtù dei risultati conseguiti.

Per il terzo anno consecutivo il Sansicario ha vinto l’Uovo d’Oro, manifestazione di livello internazionale con la partecipazione di oltre 1300 atleti provenienti da tutto il mondo, così come piazzamenti di grande rilievo anche ai Campionati Italiani Children e Giovani che alimentano ogni anno il bacino del Comitato Regionale, anticamera dei futuri Nazionali.

Con l’ennesima stagione “perfetta”, il club è riuscito a coniugare, come è nella propria filosofia, il divertimento puro con l’agonismo, il rispetto per i valori dello sport in generale e la grande passione per lo sci.

Qualche importante numero: oltre 210 Atleti, 23 Allenatori STF, 3 Istruttori Nazionali; un’attività che è concepita lungo tutto l’anno solare poiché alla classica stagione invernale sono attentamente programmati gli allenamenti estivi sui ghiacciai e quelli autunnali dacché lo sci, oltre che passione e divertimento, è diventato sempre più specialistico e tecnico e necessita di continuità per garantire risultati prestigiosi e soddisfazioni.

In questi lunghi anni si sono succeduti Presidenti di grande prestigio e di indiscusse capacità quali il compianto Andrea Pininfarina, l’ing. Andrea Rocca, l’attuale Direttore Sportivo Marco Vottero, e attualmente l’Avv. Giuseppe Pisanti che unitamente all’appassionato e intraprendente Consiglio Direttivo sostengono il sodalizio in vista delle numerose ed emozionanti sfide dell’anno 2018.

Saranno presenti durante la festa dello Sci Club Sansicario l’Assessore allo sport Regione Piemonte Dott. Giovanni Ferraris, Il presidente FISIAOC Ing. Pietro Marocco, il sindaco di Cesana Torinese Lorenzo Colomb e il presidente dell’Unione Comuni Via Lattea e presidente Fondazione XX Marzo Valter Marin.

 

 

 

 

 

 

 

Share Button

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione