A SCUOLA DAI VIGILI URBANI

di PAOLA DESSOLIS

Le classi seconde delle elementari di Bardonecchia hanno partecipato, anche quest’anno, alle lezioni di educazione stradale, seguiti dalle proprie insegnanti. Tale percorso è stato arricchito da alcuni interventi della Polizia Locale.
Giochi e verbalizzazioni, con l’ausilio di lucidi e di immagini proiettate sulla lavagna multimediale, si sono alternati con disegni e piccole prove pratiche: il pedone, la bicicletta, le segnalazioni di vigile e semafori, e così via. Per culminare con una vera intervista sul campo: gli automobilisti indossano sempre le cinture di sicurezza? L’entusiasmo dei bambini è coinvolgente e, come ha ribadito Claudio Tassone (che ha tenuto gli incontri), ci auguriamo che trovi conferme nel corretto comportamento degli adulti alla guida. Mercoledì 4 giugno, alla presenza dei genitori, è stato consegnato a ciascun bimbo l’attestato di partecipazione: una pergamena personalizzata, con citate alcune considerazioni emerse al termine delle attività.
Soddisfatti per l’ottima riuscita dell’iniziativa, ci auguriamo che la proficua collaborazione tra Scuola e Istituzioni Locali prosegua e si intensifichi nei prossimi anni.

20140611-172855-62935499.jpg

20140611-172855-62935651.jpg


Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione