AD ALMESE VARI APPUNTAMENTI DEDICATI ALL’ARTE

dall’ASSOCIAZIONE CULTURALECUMALÈ

ALMESE – L’Associazione Culturale “Cumalè” di Ferriera – Buttigliera Alta – Bassa Valle di Susa, organizza nel mese di novembre con il patrocinio della città di Almese la rassegna dal titolo “Arte Insieme” con una serie di eventi dedicati all’arte. L’iniziativa in calendario si terrà nei tre fine settimana del mese di novembre.

Il primo evento 10 e 11 novembre, sarà inaugurato alla presenza delle autorità cittadine sabato 10 novembre alle ore 15.30 con “Coloriamo il Ricetto” collettiva di pittura, dodici artisti esporranno le loro opere, realizzate con svariate tecniche come acrilici, acqueforti, disegni e olio per immergersi totalmente nell’arte.

Gli artisti sono: Grazia Berardinelli di Givoletto, Angelo Bertagnoli di Villarbasse, MariaTeresa Cavicchi di Avigliana, Marzia Vincenza Ciliberto di Rivoli, Claudio Cullino di Rivoli, Ornella Dolino di Almese, Clara Dorma di Pianezza, Elena Laurella di Rivoli, Adriana Placido di Sant’Ambrogio di Torino, Dina Russo di Collegno, Leo Vighetto di Condove ed infine Maura Scalenghe di Torino.

Il secondo evento Premio “Agnese Milani” sarà dedicato alla pittrice Agnese Milani di Buttigliera Alta e si terrà sabato 17 e domenica 18 novembre presso la sala consigliare della città di Almese in via Roma. Le opere concorrenti al riconoscimento, saranno in mostra nella giornata di sabato dalle ore 10.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 18.30 e nella giornata di domenica dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 15.30 fino alle 17.

Nel pomeriggio di domenica 18 alle ore 17 avverrà la premiazione sempre presso la sala consigliare e verranno esposte anche alcune opere dell’artista a cui è dedicato il premio.

Il terzo appuntamento sarà in programma il 24 e 25 novembre con “3V..immersi nell’arte” con la presenza di tre artisti valsusini. Valentina Rossi di Caprie, Vincenzo Caucci di Buttigliera Alta e Virna Suppo di Almese presenteranno le loro opere dalle ore 15.30 alle 18.30 circa.

All’inaugurazione di sabato 17 novembre parteciperà alle ore 15.30 il coro “Riparia” di Villardora, guidato dalla maestra Elisabetta Devigili Tramonte, che con il canto creerà una suggestione unica, abbinando una canzone appropriata alle opere degli artisti: un vero e proprio confronto tra canto e opere d’arte.

L’iniziativa sarà presentata dal critico d’arte Giuseppe Misuraca di Rivoli che descriverà le opere degli artisti con il canto abbinato proposto dal coro. Si ricorda che la mostra sarà visitabile anche domenica 25 novembre dalle ore 10.30 alle 12.30 e dalle 15.30 fino alle 18.

L’ingresso è libero mentre per maggiori informazioni è possibile contattare il numero telefonico 328-9161589 oppure scrivere un e-mail a virna.suppo@gmail.com.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Share Button

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione