AL FORTE DI EXILLES “NESSUNO RITORNA A BAGHDAD”

Elena Loewenthal

EXILLES – Elena Loewenthal presenta Nessuno ritorna a Baghdad (Bompiani), accompagnata dalle letture di Bruno Maria Ferraro, martedì 13 agosto, ore 18 al Forte di Exilles. Nell’ambito di Festival Teatro & Letteratura a cura di Tangram Teatro Torino.

La memoria è fatta di dettagli, parole, piccoli cortocircuiti che scattano con un certo cibo, il taglio di luce di Londra oppure mentre si risponde al telefono. Il mondo è piccolo per chi ha la diaspora nel sangue e sa già, sa da sempre, che ci sono viaggi senza ritorno.

Per la quinta estate consecutiva, musica, arte e letteratura invadono il Forte di Exilles, che vive di nuovo splendore attraverso l’intreccio fra la bellezza dei luoghi e il fascino di parole, immagini, incontri, da sabato 6 luglio a sabato 31 agosto. Anche quest’anno il Forte ospita il Festival Teatro & Letteratura di Tangram Teatro.

È un progetto di Regione Piemonte a cura di Fondazione Circolo dei lettori, Associazione Culturale Inoltra e Comune di Exilles. In collaborazione con Tangram Teatro, Borgate dal Vivo. Partner Associazione Amici del Forte di Exilles. Partner tecnici Associazione Turistica Pro Loco Exilles e Scavino.

ELENA LOEWENTHAL – NESSUNO RITORNA A BAGDAD
Presentazione dell’ultimo romanzo di Elena Loewenthal edito da Bompiani letture di Bruno Maria Ferraro

“Viaggiare è soltanto fare provvista di ricordi, aver fame di nostalgia”. La memoria è fatta di dettagli, parole, piccoli cortocircuiti. Il ricordo più bizzarro e remoto riaffiora in un certo cibo, in un taglio di luce londinese che pure nulla ha a che vedere con il bagliore abbacinante del deserto, oppure mentre si risponde al telefono, che anche senza più fili continua a unire chi ha scelto di andare lontano e chi si è fatto portare lontano da qualcun altro. Tutto è cominciato lì, a Baghdad, all’inizio del Novecento, o forse qualche millennio prima. Il mondo è piccolo per chi ha la diaspora nel sangue e sa già, sa da sempre che ci sono viaggi senza ritorno.

Gli appuntamenti sono a ingresso libero, tranne le visite a cura dell’associazione Amici del Forte di Exilles e dove diversamente segnalato. Per motivi logistici, si consiglia di arrivare in anticipo agli eventi.

Info Fondazione Circolo dei lettori
011 4326827 | info@circololettori.it
Info visite al Forte e prenotazioni laboratori per bambini
327 6262304 | assfortexilles@gmail.com

(Informazione pubblicitaria a cura della New Press)

Share Button

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione