ALMESE, PRIMA EDIZIONE DEL PREMIO LETTERARIO CALCAGNO PER ADULTI: SABATO LA PREMIAZIONE

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn

di THOMAS ZANOTTI

ALMESE – Sabato 13 maggio, si svolgerà alle 18:00 presso il teatro della casa di riposo di Almese la premiazione dei tre vincitori del premio letterario Giorgio Calcagno, prima edizione aperta agli adulti.

Calcagno era un giornalista e scrittore nonché ideatore del periodico settimanale Tuttolibri, del giornale La Stampa, e per il paese di Almese si tratta di una figura simbolo per la quale l’amministrazione comunale s’impegna da sempre a ricordarne il lavoro di giornalista e ricordarne l’opera, con una iniziativa che da quest’anno ha coinvolto numerosi partecipanti, provenienti da diverse regioni italiane.

Il progetto è stato organizzato dal Comune del paese valsusino in collaborazione con la biblioteca civica, la Fondazione Magnetto, l’istituto comprensivo di Almese e la famiglia Calcagno, per continuare a promuovere e valorizzare la figura e l’opera di Giorgio ad un pubblico più numeroso, in concomitanza con la XII edizione del premio riservato ai gruppi scolastici del comune di Almese.

Gli elaborati sono stati esaminati da una giuria composta da Graziella Ricci Calcagno, in rappresentanza della famiglia Calcagno, dall’assessore alla Cultura Rachele Cerrato in rappresentanza del Comune, dalla professoressa Francesca Tripodi per l’Istituto Comprensivo e dal senatore Lorenzo Gianotti per la Fondazione Magnetto.

È davvero un piacere per noi presentare i vincitori di questa prima edizione del Premio Letterario Giorgio calcagno rivolto agli adulti – afferma il sindaco di Almese Ombretta Bertolo – si tratta di un concorso realizzato grazie alla Fondazione Magnetto, l’Istituto Comprensivo di Almese e la famiglia Calcagno in collaborazione con la Biblioteca Civica, ormai da anni impegnati nella realizzazione dell’edizione per le scuole. Con questo nuovo premio letterario siamo finalmente riusciti a coinvolgere un pubblico più ampio attraverso uno stretto lavoro di collaborazione tra tutti gli organizzatori che desidero per la loro disponibilità e l’impegno”.

Prima dello svolgimento della premiazione, si terrà lo spettacolo teatrale dal titolo “DO!” a cura della compagnia Martecosta di Torino e presenterà la serata l’attrice Eleni Molos.

 

FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.