AVIGLIANA CELEBRA I 100 ANNI DI PRIMO LEVI: TUTTO IL PROGRAMMA

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn

dall’UFFICIO STAMPA DEL COMUNE DI AVIGLIANA 

AVIGLIANA – Quest’anno ricorre il centenario della nascita di Primo Levi. Il suo ricordo è certamente doveroso per mantenere viva la memoria di un uomo che è stato protagonista e testimone di una delle pagine più tragiche dell’Europa moderna. “Per questa occasione speciale – spiega l’assessora agli Eventi e manifestazioni Paola Babbini – abbiamo organizzato una serie di incontri per conoscere e apprezzare gli aspetti meno noti della figura di Primo Levi a partire dal suo, seppur breve, soggiorno ad Avigliana. Per questo abbiamo pensato di intitolare questa rassegna di eventi “È questo l’uomo?” con l’obiettivo di approfondire gli aspetti che più hanno caratterizzato Primo Levi che oltre a essere testimone della shoah è stato un chimico e un grande scrittore”.
Sono previste anche proposte per le scuole durante questo anno scolastico, dalla primaria alle superiori che verranno valutate con i dirigenti scolastici e le insegnanti. Un particolare ringraziamento al personale della biblioteca civica di Avigliana (che proprio a Primo Levi è stata intitolata) per l’organizzazione degli eventi e alle associazioni che hanno collaborato alla loro realizzazione.

Interviste sull’uomo Primo Levi

Nell’ambito della rassegna Narratisane, nei mesi di ottobre, novembre dicembre in Biblioteca saranno organizzati incontri/intervista con scrittori e registi che ci racconteranno l’uomo Primo Levi attraverso un racconto, un libro delle immagini che meglio lo rappresenta.
Il 16 ottobre alle 20,30 lo scrittore Alessandro Perissinotto ci racconta Primo Levi attraverso Argon il primo racconto della raccolta Il sistema periodico di Primo Levi. A questo incontro parteciperà il coro La Voce dei Mareschi.
Il 14 novembre alle 20,30 il professore Ernesto Ferrero con il suo libro Primo Levi – La vita e le opere. Alberto Borgatta accompagnerà la serata con il racconto teatrale “Le tre dimensioni di Se questo è un uomo”.
Nel mese di dicembre Primo Levi sarà raccontato attraverso le immagini e il racconto di Marco Ponti registra e scrittore.

I luoghi di Primo Levi ad Avigliana

Il 24 settembre alle 15 – Incontro formativo su “i luoghi di Primo Levi”. L’incontro sarà condotto dalla professoressa Antonietta Fonnesu (con la collaborazione di Rosetta Chiaberge) che un paio di anni fa ha realizzato una ricerca molto importante sulla permanenza di Primo Levi ad Avigliana. A settembre 2017 la ricerca è stata presentata in un seminario organizzato da Circolarmente e ha portato all’individuazione dei luoghi aviglianesi di Primo Levi. L’incontro è rivolto agli operatori turistici, agli studenti e alle associazioni e si propone come momento di formazione sugli anni trascorsi da Primo Levi ad Avigliana, un approfondimento sull’uomo, sulla sua esperienza nella nostra città, sui luoghi che ha frequentato, aneddoti e curiosità. Il percorso diventerà una delle proposte che l’ufficio turistico potrà proporre come itinerario nel corso delle visite.
Il 6 ottobre 2019 si terrà una passeggiata sui “Luoghi di Primo Levi”. Appuntamento alle 14,30 presso la biblioteca civica Primo Levi di Avigliana (via IV novembre 19). Il percorso, adatto a tutti e della durata di circa 2 ore e mezzo, prevede la sosta in corrispondenza dei luoghi frequentati da Primo Levi. Sono previste letture tratte dagli scritti di Primo Levi teatralizzate dalla Cooperativa Culturalpe in collaborazione con il Gruppo Teatro insieme di Susa. Questa passeggiata sarà riproposta anche alle scuole e inserita nell’offerta turistica.
Seminario “I fantasmi dei ricordi traumatici non elaborati”, a cura dell’associazione Circolarmente
Il 17 dicembre alle 20,45 in biblioteca si terrà l’incontro organizzato da Circolarmente nell’ambito del ciclo di conferenze sul tema “Ricucire le ferite” e in particolare gli esponenti delle associazioni “Psicologi nel mondo” e “Psicologi per i popoli” tratteranno il tema delle ferite della guerra, della povertà e dello sradicamento.

Due incontri a cura di Unitre

Nell’ambito della programmazione dell’anno accademico 2019/2020, l’Unitre di Avigliana propone due incontri per “ricordare i 100 anni di chi non smise mai di chiedersi perché” con la professoressa Carla Mattioli.

21 ottobre 2019 – La chimica e il Dinamitificio Nobel
28 ottobre 2019 – “La chiave a stella” e la Poesia

FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.