BARDONECCHIA, PESSIMO IL SERVIZIO DI SGOMBERO NEVE: L’AFFIDAMENTO ALL’ACSEL NON FUNZIONA

Se non si tratta di un flop, poco ci manca. La scelta “nuova”, da parte del Comune, di affidare il servizio di sgombero neve non ad una ditta specializzata, ma al consorzio pubblico che si occupa di nettezza urbana e raccolta rifiuti in Val Susa, sta creando numerosi problemi alla viabilità e disagi alla circolazione. In parole semplici, il problema é soltanto uno: le strade vengono pulite poco, male, non solo nei tratti di passaggio delle auto, ma anche in centro paese (via Medail, ecc) con cumuli di neve che rimangono sull’asfalto senza essere rimossi, posti auto utilizzati come deposito di cumuli di neve, e punti di passaggio in cui é d’obbligo pattinare. Oppure, come successo ieri a Campo Smith, il ritardato passaggio dei mezzi di pulizia neve ha creato un ingorgo tra decine di auto di sciatori che, dopo la giornata sulle piste, dovevano far uscire la loro auto dai posteggi. Una missione diventata quasi impossible per alcune auto. Sono sporche anche le rotonde, i tratti di passaggio principali come Viale della Vittoria, per non parlare di zone più residenziali! come via Genova, che sembra diventato un quartiere del Polo Nord. Infuriati i turisti che pagano l’Imu, si lamentano anche i residenti: per il prossimo inverno occorrerà una riflessione più ampia. L’affidamento “in House” voluto dal Comune all’Acsel, ente che in realtà non ha i mezzi per svolgere questo servizio a Bardonecchia, ha comportato un sub-appalto ad artigiani locali. Il bando di gara a settembre era andato deserto. Ma in alternativa, il Comune avrebbe comunque potuto affidare il servizio in modo diretto ad una ditta del settore.

FOTOSERVIZIO THOMAS ZANOTTI

20140105-165302.jpg

20140105-165306.jpg

20140105-165310.jpg

20140105-165315.jpg

20140105-165321.jpg

20140105-165327.jpg


3 thoughts on “BARDONECCHIA, PESSIMO IL SERVIZIO DI SGOMBERO NEVE: L’AFFIDAMENTO ALL’ACSEL NON FUNZIONA

  1. Calogero

    Cari tutti,
    mi preme far presente che le strade sopra citate non sono di competenza Acsel, ma di dipendenti comunali e provincia
    nella fattispecie via Medail e via Genova sono di gestione comunale, mentre via della Vittoria di competenza provinciale.
    Per quanto riguarda il parcheggio di Campo Smith (di competenza Acsel) vista la tanta affluenza di auto, risultava impossibile l’accesso ai mezzi di sgombero neve.

    Risposta
  2. benedetto tre croci

    Secondo me il servizio è andato abbastanza bene, dopo la prima nevicata natalizia sono stati puliti tutti i parcheggi principali e le vie più importanti.aDopo, lo sgombero neve è stato intralciato in maniera significativa dalle con auto parcheggiate in maniera selvaggia.
    Gli ingorghi, di cui si parla nell’articolo, sono stati causati dai numerosi turisti che non avevano ne gomme da neve ne catene. Inoltre un altro problema e stato creato da tutti i vari condomini, che ammucchiavano la neve dei loro cortili interni, nelle stade pubbliche.
    Comunque, io che ho girato esclusivamente a piedi, ho trovato i marciapiedi abbastaza puliti, soprattutto via medail e viale della vittoria.

    Risposta
  3. Michele

    Lo sgombero neve, anche vista la quantità di neve caduta, è stato di buon livello. I disagi sono stati minimi anche visti i numerosi turisti presenti. Ho apprezzato la pulizia di strade e marciapiedi ed i trasporti gratuiti.

    Risposta

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione