BRUZOLO, CON LA PATRONALE PROSEGUE LA FESTA DELL’ACQUA

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn

dall’ASSOCIAZIONE NAD
BRUZOLO – Da venerdì 23 giugno la Festa Per Acqua in Valle di Susa entra nel vivo, partendo ancora una volta da Bruzolo “per scorrere” poi di comune in comune fino al 29 giugno, giorno di chiusura con i festeggiamenti finali a Chianocco. L’intenso fine settimana vede protagonisti i festeggiamenti in onore di San Giovanni, patrono di Bruzolo. Festeggiamenti che quest’anno saranno ancora più ricchi di proposte grazie alla sinergia che la Pro Loco e l’Amministrazione Comunale hanno realizzato con la Festa per Acqua.

Si parte venerdì 23 alle ore 20.30 con una performance a cura della  talentuosa cantante sarda Elisa Carta e della danzatrice di origine valsusina Antonella Usai. La breve performance si muove attorno al testo poetico Deo soe Abba/Io sono Acqua del poeta Michele Pio Ledda che alle 21.30 interverrà insieme a Don Chiampo e al ricercatore Andrea Cogerino in una interessante conferenza dal titolo “Le sorgenti dell’Essere”. La serata sarà arricchita dai canti dedicati all’acqua del Coretto di Bruzolo e sarà ospitata nella suggestiva cornice dei castagneti di via Luigi Vair.

Sabato 24 si inizierà all’alba con l’antica tradizione della raccolta del bouquet di San Giovanni per proseguire con laboratori rivolti a adulti, bambini e famiglie di yoga, fitoterapia, drum circle e con la mostra mercato dove tra i banchetti espositivi sarà possibile partecipare ad alcune attività come la creazione del sapone ad esempio.

Per chi ama la tradizione da non perdere la passeggiata animata per fontane con l’associazione Eigo Y cuento/l’Acqua racconta con costumi tradizionali.

Alle 19.00 per le vie del paese si scateneranno i ritmi travolgenti delle percussioni dal mondo di  Mixtura Orchestra e subito dopo la consueta e sempre attesa Pizza in Piazza sarà un’occasione per mangiare insieme in allegria. Infine per gli amanti del ballo liscio serata danzante a cura della società Filarmonica con l’Orchestra Simpatia 1 e il dj set dell’associazione giovanile 258 Team faranno danzare i più giovani.

Domenica 25 per tutta la giornata  proseguiranno i laboratori a Bruzolo.

Il ricco programma di Festa per Acqua proseguirà a Bussoleno dove alle ore 18 presso la Libreria La Città del Sole si terrà l’incontro letterario con Alessandra Montrucchio autrice di “E poi la sete”  in dialogo con Emanuela Sarzotti referente del Comitato Acqua Pubblica Torino. Alle 21.00 presso il Teatro Don Bunino da non perdere lo spettacolo “Fango” nato dopo l’alluvione di Genova a cura della Piccola Scuola di Teatro Popolare Valsusa diretta da Alessandro Tessitore. Lunedì 26 giugno Festa per Acqua si sposta a Caprie. Alle ore 18 attività per bambini  con “Agua Menti”, passeggiata tra giochi, racconti, memorie e le magie dell’acqua a cura delle associazioni Caprie Verticale, Acqua Limone e Zenzero e le volontarie della biblioteca civica. Alle 20.30 conferenza in luoghi d’acqua con la partecipazione di Gloria Pessina, studiosa di acqua e società. Martedì 27 giugno sarà il turno di Villarfocchiardo dove dopo una passeggiata nei castagneti si potrà mangiare una “Pizza Insieme” nel cortile del Municipio e alle ore 21 reading letterario a cura di Alessandro Tessitore e Roberta Fonsato di alcuni brani tratti dai libri “Il mare nell’acqua” e “Ernesto e Bondio” della valsusina Tiziana Angiletta. Mercoledì 28 la Festa “fluisce” all’ Orrido di Foresto: alle 18.30 pratica yoga in luoghi d’acqua a cura dell’ASD NAD e alle 21 incontro con Giorgio Cusin autore di “Acqua Fiume di Vita”.

Festa per Acqua si conclude giovedì 29 giugno dove ancora una volta, come a Bruzolo, l’innovazione del progetto sposerà la tradizione all’interno dei festeggiamenti della festa patronale per i Santi Pietro e Paolo. Appuntamento alle ore 18.30 per la performance “Per Acqua” a cura di Francesco Partipilo che accompagnerà con il sax le danze di Antonella Usai. Alle ore 20.00 presso la Casaforte medievale saranno proiettati i video del progetto nazionale “Per Acqua” che ha coinvolto oltre al Piemonte anche Lombardia, Umbria, Lazio, Sicilia e Sardegna.

Per tutte le informazioni e i dettagli del programma:

https://www.facebook.com/events/1868415163383337/

https://www.facebook.com/vivicreativiliberi/

FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.