BUSSOLENO E OULX: ISCRIZIONI APERTE PER I CORSI DI DANZA PER BAMBINI E ADULTI, CON EVOLDANZA

IMG_7152

 

di VALENTINA PLANO

Settembre 2015, periodo di rientro dalle vacanze e di riapertura delle scuole, vede rinnovarsi l’invito a prendere parte ai corsi proposti da EvolDanza a.s.d. La divulgazione della cultura della danza e dell’arte e l’educazione al benessere e allo sport sono gli obiettivi primari dell’Associazione, che di anno in anno cresce e amplia la sua offerta formativa sul territorio della Val di Susa, talvolta collaborando anche con le altre Associazioni locali, quali il Comitato Manifestazioni Chiomontine, la Pro Loco di Bussoleno e la Pro Loco di Oulx, e i Comuni.

La danza è una disciplina artistica che vive in equilibrio tra tecnica e poesia, quindi permette a chi la pratica di sviluppare disciplina, concentrazione e costanza, ma anche creatività, capacità di sognare e passione.

Bussoleno e Oulx sono i Comuni prescelti per avviare i corsi di danza studiati per varie fasce d’età e livelli. E’ di fondamentale importanza scegliere di lavorare in piccoli gruppi omogenei rispetto all’età, per massimizzare il livello di apprendimento  e poter proporre delle attività studiate su misura rispetto allo sviluppo psico-motorio. I più piccolini (dai tre anni) possono infatti dilettarsi e imparare a conoscere il proprio corpo attraverso giochi motori e ritmici all’interno del corso di Giocodanza. Segue il corso di Avviamento alla Propedeutica che promuove la socializzazione, la musicalità e l’apprendimento di regole base della danza sia classica che moderna. Il livello successivo è la Propedeutica, che prevede lo studio più approfondito delle figure della danza classica, di quella moderna e delle danze di carattere. Il grado seguente è il Preparatorio, corso che accoglie adolescenti seriamente interessati al mondo della danza. Infine, a chi è adulto e desidera tornare a danzare dopo tanto tempo, per chi non ha mai praticato la danza ma ne è affascinato, o per chi desidera praticare un’attività fisica con accompagnamento musicale, sono dedicati i corsi di Danza Moderna per Adulti, Pilates e Zumba (inizio a partire da gennaio 2016, a raggiungimento di un numero minimo di iscritti per corso. Il corso di Pilates sarà tenuto anche a Chiomonte).

La Direzione Artistica è affidata all’esperienza della Maestra Gessica Cipriano, Insegnante di danza classico-accademica diplomata presso il Teatro alla Scala di Milano, trainer di Gravity Pilates e formatrice fisica. Gessica Cipriano ha particolare interesse a trasmettere in maniera sempre più efficace le conoscenze tecniche e la passione per la danza: per questo motivo regolarmente segue periodi di formazione e aggiornamento in Italia e in Paesi esteri, come la Francia, la Finlandia, la Germania e gli USA. E’ danzatrice professionista presso alcune Compagnie di Danza di rilevo sul territorio nazionale, come Arké e BlucinQue, e danzatrice solista in realtà artistiche emergenti sul territorio piemontese. La sua esperienza spazia dal balletto classico, alla danza neoclassica e moderna, a performance d’arte contemporanea, al musical, portandola talvolta a esibirsi con eleganza anche nel mondo della moda partecipando a sfilate e a eventi di livello riconosciuto. Nel 2014 ha vinto il Progetto “Artisti in Casa” presso il Teatro Stalker di Torino, secondo cui il Teatro stesso la sostiene nella costituzione della sua Compagnia di Danza Contemporanea, Evol, e nello sviluppo di progetti di ricerca coreografica e performativa.

L’Associazione ha a cuore il benessere psico-fisico dei soci, in quanto la Maestra Cipriano è laureata in Psicologia della Salute presso la Facoltà di Psicologia di Torino e la collaboratrice artistica e organizzativa Vincenza Pascale ha una formazione di livello universitario in ambito psicologico, oltre che un background artistico importante, un passato da insegnante e il Diploma di Didattica dell’Educazione Musicale. Anche i collaboratori, gli insegnanti, le figure di riferimento che aiutano durante gli eventi che l’Associazione regolarmente organizza, sono scelti attentamente secondo precisi criteri e valutati in base alle capacità di relazione  soprattutto con i più piccoli, affidabilità, capacità nell’ambito specifico d’azione. Per questo motivo la maggior parte dei soci sviluppa un legame profondo con l’Associazione ed è accaduto più volte di integrare senza problemi, o di creare uno spazio individuale per bambini con lievi gradi di disabilità.

E’ tra gli interessi dell’Associazione fissare durante l’anno formativo (che si svolge da settembre a giugno parallelamente all’organizzazione scolastica) degli appuntamenti fissi e importanti, come il Saggio di Fine Anno di giugno, che ogni anno affronta temi diversi e vari, e le lezioni aperte ai genitori nel periodo pre-natalizio, talvolta integrate all’interno di uno Spettacolo di Natale. Ai bambini e agli adolescenti è dato ampio spazio per eseguire le diverse, e spesso numerose, coreografie studiate per l’occasione e per potersi sperimentare in vari stili di danza. Questi spettacoli sono sempre arricchiti anche dalla presenza di artisti professionisti ospiti, diversi per ogni evento, che con le loro esibizioni impreziosiscono ulteriormente la serata e offrono ai soci e al pubblico la possibilità di riflettere sul livello di professionalità raggiungibile attraverso lo studio costante.

Allo stesso tempo questa realtà è caratterizzata da una forte vivacità che determina la scelta di proporre ai soci di partecipare a manifestazioni artistiche, sportive o intrattenitive durante l’anno in Val di Susa o a Torino e provincia (esibizioni al Carnevale di Oulx e alla Fiera Franca, Manifestazione PGS Regionale di Danza a Venaria Reale, performance per la Pro Loco di Giaglione, messa danzata pre-natalizia nella Chiesa di Santa Maria Annunziata di Bussoleno, spettacoli su richiesta), a stage di danza di diversi stili e varie materie legate alla danza in sede o fuori sede (Stage in sede, Stage Estivo PGS ad Ala Di Stura, Stage Estivo presso l’Accademia del Teatro alla Scala di Milano), a visite guidate a tema artistico e ad assistere a spettacoli. La scelta delle attività e degli eventi a cui partecipare è sempre fatta prestando attenzione alla qualità di tali manifestazioni; inoltre i costumi, gli accessori e le scenografie sono realizzati in maniera interamente artigianale, con molta cura dei dettagli.

Le attività proposte da EvolDanza a.s.d. sono iniziate a Bussoleno presso il Salone Parrocchiale Vighetti, sito in Piazza Cavour, da giovedì 17 settembre; mentre a Oulx l’inizio dei corsi è stato venerdì 18 settembre presso il Salone dei Salesiani. Telefonare per informazioni al 340 36 34 306.

EvolDanza a.s.d. e il suo staff vi aspettano a braccia aperte per condurvi con competenza e gentilezza nell’affascinante mondo della danza, del benessere e dello spettacolo.

Share Button

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione