CESANA, NASCE LA SQUADRA DI PROTEZIONE CIVILE

CESANA – Uno dei primi atti della nuova amministrazione di Cesana è stata la stipula della convenzione con l’Associazione Nazionale Alpini per la creazione di una nuova squadra di protezione civile. Nel mese di luglio la convenzione è diventata operativa e la sede comunale è stata messa a disposizione della squadra.
Il caposquadra Dario DeGiorgis ed il vice M.llo Giorgio Gambelli stanno coordinando il primo nucleo di 5 volontari. In accordo con il Corpo AIB del Piemonte saranno formati 2 volontari cesanesi con corsi A e B per l’antincendio boschivo; il suv di proprietà del Comune sarà dato in convenzione agli AIB che a loro volta daranno in convenzione un pickup utile agli interventi della squadra di pc con le proprie dotazioni di attrezzature, strumenti e dpi.
È in corso un ragionamento con il Comune di Sauze di Cesana per ampliare il territorio di competenza e coinvolgere anche i loro residenti nelle attività della squadra.

Grande è la soddisfazione dell’amministrazione cesanese: “Era indispensabile fare i passi necessari per avviare il controllo del territorio ed il primo intervento emergenziale – ha commentato il sindaco Roberto Vaglio – tutto il Consiglio comunale è convinto dell’esigenza di investire in sicurezza, nella formazione dei volontari e nella loro dotazione individuale e di squadra. L’organizzazione nei momenti di emergenza dovrà prevedere e pianificare il coinvolgimento di personale dell’Unione Montana, delle forze dell’ordine, del Consorzio forestale e del volontariato. Abbiamo fatto il primo passo di un lungo percorso per la difesa del territorio e la manutenzione indispensabile a ridurre il rischi”.

Share Button

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione