CHIUSA SAN MICHELE, DOMENICA C’È LA PASSEGGIATA ECOLOGICA

dagli AIB CHIUSA SAN MICHELE

CHIUSA SAN MICHELE – La squadra AIB di Chiusa di San Michele e il Centro Culturale hanno organizzato, per domenica 16 giugno, la 38ª edizione della “Passeggiata Ecologica”. Una giornata, organizzata con l’obiettivo principale di pulire e migliorare il paese, che quest’anno presenta alcune importanti novità.

Oltre alla prosecuzione delle operazioni di esbosco da rovi e cespugli nei castagneti di via Roma, i lavori di pulizia si concentreranno nell’area lungo l’autostrada e la Dora Riparia, dalla stazione ferroviaria fino al confine con il Comune di Sant’Ambrogio di Torino, frequentemente oggetto di abbandono incivile di rifiuti.

Durante la mattinata i volontari procederanno alla rimozione ed alla corretta separazione della spazzatura e, grazie alla collaborazione con il Comune di Chiusa San Michele e l’Ascel, al suo stoccaggio in appositi bidoni. L’area così ripulita verrà poi successivamente dotata di cartelli e sistemi di videosorveglianza atti ad evitare ulteriori abbandoni.

Scopo dell’evento è infatti non solo mondare l’area dai rifiuti, ma soprattutto sensibilizzare affinché questo fenomeno di inciviltà non si ripeta. Proprio per questo la manifestazione è aperta a tutti: adulti, bambini e famiglie.

Il ritrovo è fissato per le ore 8.30 presso la sede AIB al numero civico 75 di via General Cantore. Sarà cura dell’organizzazione fornire guanti e attrezzature per lo svolgimento delle attività, al termine delle quali, alle ore 13 circa, verrà offerto il pranzo a tutti i partecipanti.

Il pomeriggio proseguirà quindi in allegria, con l’intrattenimento musicale della Società Filarmonica Chiusina e la lotteria, con l’estrazione dei premi a sorteggio per tutti gli iscritti alla manifestazione. Inoltre, dalle ore 16.30 circa, tutti i bambini, anche non partecipanti, potranno cimentarsi in una serie di giochi sul tema dei rifiuti organizzati dal Centro Culturale.

È possibile iscriversi preventivamente contattando il numero telefonico 339-2979828 oppure scrivendo un e-mail
a aib.chiusadisanmichele@gmail.com oppure biblioteca@comune.chiusadisanmichele.to.it.

Share Button

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione