DALLA VALSUSA A VELLETRI PER “LE RELIGIONI FANTASTICHE”

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn

di THOMAS ZANOTTI

VELLETRI – Dal 3 fino al 6 luglio si è tenuto nella località laziale di Velletri (Roma) il convegno dal titolo “Religioni fantastiche e dove trovarle”, su divinità, miti e riti nel fantasy e nella fantascienza. Gli incontri, organizzati dal Museo delle Religioni “Raffaele Pettazzoni” e dall’Associazione culturale Calliope, hanno visto la partecipazione di studiosi provenienti da università italiane e straniere, e per l’Università di Torino hanno registrato l’intervento dell’antropologa valsusina Caterina Agus con la relazione denominata “A oriente del sole, a occidente della luna: sulle tracce del Re Dorato del bosco” ossia un’analisi del culto dell’orso tra le fiabe nordiche e la simbologia in “The games of thrones”, gli scritti di Tolkien e i moderni fantasy.

Un’interessante e inedita opportunità di approfondimento patrocinata dal Comune di Velletri, che ha felicemente coniugato l’aspetto culturale con la visita alle evidenze archeologiche romane della zona, come il tempio di Diana a Nemi e quello di Giunone Sospita a Lanuvio, nella scoperta accattivante delle tradizioni enogastronomiche dei Colli romani. A margine delle giornate di studio è stato annunciato il prossimo convegno internazionale, in fase avanzata di organizzazione, che si terrà nel mese di dicembre tra Torino e la Valle di Susa, a cura dell’Università di Torino, dell’Università di Helsinki in Finlandia e dell’Associazione di Studi e Ricerche valsusini Segusium, sull’argomento intitolato “La natura animata: cerimonie, feste, tradizioni attraverso tempi e culture”.

Sono previste tre giornate di studi che si porranno come proseguimento del convegno “Liberiamo l’orso. I carnevali europei tra addomesticamento e selvaticità”, e della mostra “Dei selvatici. I carnevali tradizionali del Piemonte”, tenutisi a Torino nel febbraio 2013 presso il Museo delle Scienze, su iniziativa dell’Università di Torino, Dipartimento di Antropologia, in sinergia con l’Università della capitale finlandese.

Sono già state acquisite importanti adesioni di studiosi italiani e stranieri ed è in atto un “gemellaggio” con il Museo delle Religioni “Raffaele Pettazzoni”, nella persona del suo direttore Igor Baglioni e con l’Associazione Calliope tramite la sua presidente Maria Paola De Marchis; si sta lavorando per avere tra i relatori la preziosa presenza di Roberto Arduini dell’Associazione Italiana Studi Tolkieniani, che a Velletri ha presentato il volume “Il fabbro di Oxford. Scritti e interventi su Tolkien di Wu Ming 4”.

L’obiettivo principale è far conoscere e portare la cultura della valle “fuori” della Valle, ma anche attirare l’attenzione, tramite un evento importante, verso un territorio ricco di eccellenze, non solo culturali, ma anche turistiche, enogastronomiche e paesaggistiche. Seguiranno degli aggiornamenti sugli sviluppi futuri.

FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.