DA AVIGLIANA AGLI USA, LA FAVOLA DI ERIK CADDEO: È IL MIGLIOR COWBOY DELL’ARIZONA

Erik Caddeo è cresciuto ad Avigliana

di ANDREA MUSACCHIO

AVIGLIANA / ARIZONA – A settembre il giovane addestratore di cavalli valsusino Erik Caddeo ha vinto la prestigiosa gara di equitazione in Arizona (Usa) durante il torneo “High Roller Reining Classic” nella categoria “Silver Spurs Equine Futury Level 1 Open”. Caddeo è diventato campione a pari merito con Lindle Von Koeding (ottenendo il punteggio 216.5).

Erik ha conquistato il titolo americano con il suo cavallo Trigger Happy, confermandosi un talento del “reining”: si tratta di una disciplina dell’equitazione americana che ha origini dal passato, quando i cowboy utilizzavano i cavalli per radunare, muovere e contenere le mandrie di bovini nelle praterie.

I cowboy iniziarono ad organizzare dei veri e propri tornei con i loro cavalli da lavoro, sfidandosi nelle manovre e giravolte più difficili. Da qui nasce il reining, che è ormai da tempo è considerato un vero e proprio sport nell’ambito dell’equitazione internazionale. Le gare si svolgono nelle arene in varie parti del mondo, con esibizioni spettacolari.

Erik è nato a Rivoli, ma è cresciuto ad Avigliana dove ha maturato negli anni la sua grande passione per i cavalli. Inizia molto giovane con la monta inglese, per poi passare, dopo qualche anno, alla monta western con il team Penning.

Successivamente approda alla disciplina del “reining” seguito dal suo primo insegnante Stefano Cerutti e diventando “youth rider”. Una volta terminata la scuola, all’età di 19 anni, Erik decide di trasformare la passione in lavoro, imparando le tecniche da due noti addestratori italiani (Alessandro Frassà e Davide Brighenti).

Nell’estate 2014, dopo una vacanza in Oklahoma e Texas, il cuore di Caddeo viene “rapito” dal mondo americano tanto da farlo emigrare negli Usa definitivamente nel 2016. Si sposta nell’Oregon e comincia a lavorare per Todd Bergen.

Nel marzo 2017 si trasferisce in Arizona, entrando a far parte del team “Equi-Stat Elite 5 Milion Dollar Rider” di Andrea Fappani. Complimenti e congratulazioni ad Erik Caddeo per il brillante successo in terra americana.

 

 

Share Button

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione