ELEZIONI A BUSSOLENO: FICHERA, SOFFREDINI E RICHETTO NELLA LISTA CONSOLINI

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn

dalla LISTA “PER BUSSOLENO”

BUSSOLENO – Si chiude il cerchio della lista “Per Bussoleno” guidata da Bruna Consolini, che correrà per conquistare il Palazzo Comunale. Gli ultimi tre candidati che completeranno la squadra sono due volti conosciuti della passata amministrazione e una giovane sorpresa.

Francesco Richetto

Il primo è Francesco Richetto consigliere di minoranza uscente, muratore. La sua formazione politica inizia con le mobilitazioni studentesche, le vertenze per la salvaguardia dell’ambiente e il movimento no tav. Sempre in prima fila momenti di emergenza e nella tutela dei più deboli: “Negli ultimi anni l’impegno da consigliere comunale mi ha fatto crescere molto, ho seguito l’edilizia pubblica e le drammatiche fasi di emergenza con la protezione civile, incendi, frana. Francesco si è anche occupato di grandi eventi, sia nel movimento no tav che in Unione Montana per la funzione sicurezza e pubblica incolumità”.

Riguardo alla sua candidatura: “Penso che Bussoleno abbia bisogno non di me ma del mio impegno e di quello di molti che abbiano nel lavorare insieme la passione e l’obiettivo del loro agire. Penso che vada ricostituita una vita di paese vera che guardi all’oggi con gli occhi puntati al domani con il cuore e la passione per questo magnifico paese. Nel percorso di questi mesi, aperto e largo ho trovato un seme nuovo che mi impegnerò a coltivare e valorizzare“.

Gabriella Soffredini

Gabriella Soffredini, classe 1973, laureata in Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio al Politecnico di Torino con Dottorato di Ricerca in Geoingegneria Ambientale. Insegna alla Scuola Secondaria “E. Fermi” di Bussoleno ed è la referente di sicurezza dell’Istituto Comprensivo.

Nel mio lavoro cerco sempre di trasmettere ai miei studenti la delicata relazione che intercorre tra un sistema produttivo e l’ambiente“. Con due mandati amministrativi sulle spalle si è occupata di lavori pubblici montagna ed ambiente. “In questi anni ho approfondito il tema del delicato rapporto tra fruizione e tutela del territorio, in particolare al tema della Protezione Civile, nell’ottica di creare sinergia tra tutti i soggetti coinvolti. Ritengo un imprescindibile dovere morale per ogni amministratore la tutela del clima e dell’ambiente. Efficienza e risparmio energetico, uso consapevole delle risorse, mobilità sostenibile, conoscenza e difesa del territorio, implementazione del sistema di protezione civile sono i temi su cui vorrei lavorare. Ho deciso di mettermi a disposizione perché amo profondamente Bussoleno, le sue montagne e le sue difficoltà“.

Jessica Fichera

Infine, a completare la squadra Jessica Fichera classe 1981. Volto e sorriso noto del commercio bussolenese. Diplomata al Liceo Linguistico “Des Ambrois” di Oulx, dopo varie esperienze di lavoro anche all’estero, nel 2010 insieme a suo marito ha rilevato lo storico panificio Sacco nel centro di via Traforo. Una mamma e una “panatera” che ha deciso di prendersi un impegno in più: “Ho voluto cogliere l’occasione di confrontarmi e collaborare con una lista eterogenea, essendo una commerciante di via Traforo ho esperienza delle difficoltà in cui versa il settore commerciale del paese e lavorerò per migliorare questa situazione. Le idee sono tante per incrementare e diversificare l’offerta commerciale, semplificare la burocrazia e attrarre nuovi investimenti. Ritengo che questa esperienza dei tavoli permanenti e aperti a tutti siano la via migliore per capire di cosa abbia veramente bisogno il paese, un metodo per riavvicinare cittadinanza e amministrazione“.

Altri temi cari a Jessica sono quelli dell’inclusione e integrazione tra culture, aspetti di cui ha toccato con mano da giovane nella sua esperienza lavorativa all’ufficio Informagiovani di Torino.

Bruna Consolini

 

FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.