ELEZIONI A BUSSOLENO: FUCILE, BERNO E RICHETTO NELLA LISTA DELLA CONSOLINI

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn

dalla LISTA “PER BUSSOLENO”

BUSSOLENO – La lista “Per Bussoleno” guidata da Bruna Consolini, continua il suo ciclo di presentazioni. Dopo la serata sul tema “biblioteca”, svoltasi mercoledì 17 aprile, è tempo di uno dei temi più di attualità per Bussoleno. Martedì 23 aprile alle ore 21.00, presso la stessa biblioteca di via Traforo, ci sarà un incontro aperto a tutta la cittadinanza, sul tema della tutela del territorio e della protezione civile. Si tratta di un incontro legato al gruppo di lavoro, nato in questi mesi, ma aperto a tutti. Ci saranno le associazioni che hanno lavorato durante le passate emergenze e che continuano a lavorare in sintonia per la prevenzione. Un’occasione preziosa per approfondire meglio questi temi e per conoscere il lavoro e le proposte della lista Per Bussoleno.

Intanto Bruna Consolini mette in campo altri tre nomi. Uno non è una sorpresa: Ivano Fucile, attuale vicesindaco: “Mi sono avvicinato a questa nuova esperienza, fin dalla prima riunione di inizio gennaio, colpito dal fatto che decine di bussolenesi di età, orientamento politico e culturale, diverso, si ritrovassero per parlare con spirito costruttivo della propria comunità. Successivamente ho partecipato ai tavoli tematici che hanno dato il via alla composizione della lista. Ho accettato di candidarmi perchè mi piacerebbe offrire il mio contributo in termini di esperienza e conoscenza della macchina amministrativa, senza escludermi la possibilità di imparare, da coloro che si affacciano per la prima volta a quest’impegno con il loro bagaglio di conoscenze ed entusiasmo“.

Cinzia Richetto è un nome nuovo. Ma nemmeno lei ha bisogno di presentazioni: maestra alle scuole elementari di Bussoleno, amata dai suoi ragazzi e apprezzata dai genitori.  “Da qualche anno faccio parte di un’associazione di volontariato che si occupa di sostegno alla genitorialità e in questo ambito ho avuto modo di seguire un percorso di formazione sulla CNV (Comunicazione Non Violenta) che ha influito profondamente sul mio modo di relazionarmi con gli altri sul lavoro e nella vita di tutti i giorni. Nel 2010, dopo aver conosciuto grazie al Gasdalbass di Avigliana la realtà dei gruppi di acquisto solidali,  ho fondato, insieme a mio marito, il GAS Bussoleno che propone un modello di consumo solidale, sostenibile e consapevole. Mi piacerebbe poter dare il mio contributo nel rinnovare il dialogo fra il comune, le scuole di ogni ordine e grado e tutti gli enti formativi presenti sul territorio per rafforzare l’offerta formativa e calibrarla alle reali esigenze della popolazione. Mi interessa molto il tema dell’accoglienza perché credo che vada favorita una reale integrazione di tutti i cittadini nel tessuto sociale che offra a tutti pari opportunità e pari dignità“.

Infine Andrea Berno è il terzo nome. Conosciuto per la sua esperienza nella banda e non solo. “Discutere su idee per la valorizzazione a trecentosessanta gradi di Bussoleno mi ha fin da subito appassionato. Ricostruire un tessuto sociale che, al momento, appare fortemente frammentato è una necessità che condivido pienamente. Ritengo infatti che il rilancio di un territorio come il nostro, prima ancora che dalla disponibilità  di risorse economiche, debba nascere dalle persone che lo vivono e dalla Cultura. La Cultura con la c maiuscola: trasversale, declinata in ogni aspetto della nostra vita. Ogni storia vissuta nella comunità contribuisce alla nostra identità collettiva. Tutto ciò che siamo e che di buono proponiamo, sia come persone che come gruppi organizzati, è Cultura e andrebbe accolta in una rete sociale attiva, informata, consapevole e partecipativa”.

 

 

 

FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.