ELEZIONI IN VALSUSA E VALSANGONE: I 5 STELLE VINCONO IN 23 COMUNI, IL CENTRODESTRA IN 22. IL PD PERDE OVUNQUE, UNA “BATOSTA” IN BASSA VALLE

VALSUSA / VALSANGONE – Nella sfida tutta politica nei nostri paesi, il risultato finale è di 23 a 22 per i 5 Stelle. Su un totale di 45 Comuni che fanno parte del territorio di Valsusa e Val Sangone (da Sestriere fino a Rosta), il partito di Di Maio ha conquistato la maggioranza dei voti in 23 località. Senza dimenticare che i 5 Stelle sono comunque il partito più votato anche in tanti Comuni dove alla fine ha vinto la coalizione di centrodestra. In sostanza il Movimento 5 Stelle ha vinto in tutti i paesi della media-bassa Val Susa, partendo da Venaus e arrivando a Sant’Ambrogio: l’unica eccezione è Novalesa, ma nel contempo i grillini hanno “sfondato” anche a Caselette.

Anche il centrodestra unito (soprattutto con Lega, Forza Italia e Fratelli d’Italia) è andato benissimo. Grazie all’exploit del partito di Salvini, ha battuto i grillini e ottenuto la maggioranza dei voti in 22 paesi, conquistando i Comuni più importanti dal punto di vista demografico (Avigliana e Giaveno) senza dimenticare tutta l’alta Val Susa (tranne Exilles e Giaglione), tutta la Val Sangone e la “zona più bassa” di Buttigliera e Rosta.

Grande batosta invece per il centrosinistra e soprattutto per il Partito Democratico, che esce sconfitto in tutti i paesi. Anche quelli guidati da  politici, amministratori e sindaci tesserati o “affini” al partito di Renzi: Susa (Plano), Sant’Antonino (Preacco e Ferrentino), Condove (Suppo), Caselette (Banchieri), Villar Dora (Carena), Bussoleno (Allasio), Oulx (De Marchis e Terzolo), ecc.

Andiamo a vedere quindi il risultato finale, per quanto riguarda le scelte politiche fatte il 4 marzo dagli elettori in Valsusa e Val Sangone.

IL MOVIMENTO 5 STELLE  HA OTTENUTO LA MAGGIORANZA DEI VOTI IN QUESTI 23 PAESI

Almese, Borgone, Bruzolo, Bussoleno, Caprie, Caselette, Chianocco, Chiusa San Michele, Condove, Exilles, Giaglione, Mattie, Mompantero, Rubiana, San Didero, San Giorio, Sant’Ambrogio, Sant’Antonino, Susa, Vaie, Venaus, Villar Dora e Villar Focchiardo.

IL CENTRODESTRA HA OTTENUTO LA MAGGIORANZA DEI VOTI IN QUESTI 22 PAESI

Avigliana, Bardonecchia, Buttigliera Alta, Cesana, Chiomonte, Claviere, Coazze, Giaveno, Gravere, Meana di Susa, Moncenisio, Novalesa, Oulx, Reano, Rosta, Salbertrand, Sangano, Sauze d’Oulx, Sauze di Cesana, Sestriere, Trana, Valgioie.

 

Share Button

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione