ELEZIONI OULX, LETTERA DI CASSI: “APRIAMO L’UFFICIO PER FINANZIARE PROGETTI TURISTICI CON FONDI EUROPEI”

di MAURO CASSI(candidato sindaco di Oulx)

Un grande ringraziamento a tutti coloro che hanno voluto presenziare all’incontro/evento “L’Europa ad Oulx” tenutosi sabato 17 maggio.
La lista n. 1 ha dimostrato la necessità impellente di migliorare, riqualificare, incentivare il turismo portandolo dalla sua attuale caratteristica di stagionalità alla stanzialità. Gli interventi degli esperti della UCEE hanno evidenziato in sintesi tre momenti:
1 – la disponibilità economica c’è;
2 – i progetti sono pronti;
3 – la comunità locale deve mettere la volontà, la volontà politico-amministrativa.
Ne deriva la logica conseguenza che per superare realmente la crisi economica, con le sue ricadute negative, occorre usufruire dei finanziamenti europei, i quali come è stato ricordato sono esclusi dal patto di stabilità e quindi immediatamente spendibili sul nostro territorio.
Ne deriva altresì che intorno a questo finanziamento europeo si possono convogliare energie anche private nell’unico scopo di dare un futuro alla nostra economia turistica; tutto ciò vuol dire immediata ricaduta sul lavoro, sull’occupazione e sul commercio.
Il comune in quanto ente pubblico è essenziale per interloquire con la Comunità Economica Europea ed è per questo che chiediamo a voi tutti il consenso alle nostre idee, alle nostre preoccupazioni ed al nostro lavoro.
Come annunciato in anteprima nel corso dell’incontro, la UCEE ha deliberato la costituzione del Dipartimento Territorio e Turismo, che è in via di formale costituzione e che sarà istituito ad Oulx nei prossimi giorni. Compito principale del Dipartimento UCEE di Oulx sarà quello di essere il tramite con l’Unione Europea.
Ancora grazie.

Mauro Cassi

20140519-144313.jpg


Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione