ELEZIONI SUSA, PARLA SCIBONA: “SARÁ PLANO IL CANDIDATO DEI NO TAV”

di MARCO SCIBONA(senatore Movimento 5 Stelle)

A circa un mese dalla scadenza dei termini per la presentazione delle liste, facciamo il punto ribadendo la posizione del M5S rispetto per le elezioni comunali 2014 in valle ed in particolare a Susa.

E’ fondamentale l’esito delle elezioni comunali del prossimo mese di maggio dove saranno molto importanti i risultati nei Comuni interessati ai primi lavori del TAV ovvero Chiomonte con il tunnel geognostico, Susa sede della stazione internazionale, Bruzolo e San Didero sedi di ricollocazione dell’autoporto, Chiusa San Michele e Caprie sedi di trattamento e deposito dello smarino.

Il M5S deve parte del suo successo elettorale del 2013 proprio ai voti degli appartenenti al Movimento No Tav (di cui noi ci onoriamo di far parte da anni) di cui sono note le capacità organizzative e la conoscenza che i vari comitati e cittadini hanno del loro territorio e del loro Comune in particolare.
Proprio per questi motivi il M5S non presenta proprie liste nei comuni dove il Movimento No Tav trova la sua rappresentanza nelle liste civiche.

Anche per Susa abbiamo adottato la stessa regola, dopo una prima serie di contatti finalizzati all’individuazione delle possibili soluzioni tra cui anche una lista civica con candidato Luca Giunti, è emersa in modo netto la figura di Sandro Plano quale candidato Sindaco, la candidatura è stata sostenuta dal locale comitato No Tav ed anche da altri amministratori contrari al TAV quali i Sindaci di Venaus e S. Ambrogio; come fatto in tutti gli altri comuni della valle dove sono presenti liste espressione del Movimento No Tav abbiamo deciso di farci da parte per non ostacolare il percorso scelto per portare avanti le istanze del territorio contro la grande opera inutile.

Per Susa vi è però una condizione ancora diversa rispetto agli altri comuni dove sono presenti liste espressione del Movimento No Tav e dove esse non sono identificabili con candidati sindaco esponenti di partito, infatti la caratteristica di Sandro Plano è quella di essere un esponente di primo piano del PD.

Non abbiamo mai neanche pensato di chiedere a Plano di venire meno alla sua fede partitica, dimettendosi da quel PD di cui egli è autorevole esponente in Valle, proprio perché crediamo che non si possa chiedere a nessuno di rinunciare a quei principi fondamentali che sono alla base del suo impegno politico.

Allo stesso modo Plano non ci ha mai chiesto e siamo sicuri non ci chiederebbe mai, proprio per il rispetto che sicuramente anche lui ha dei principi imprescindibili che sono nel DNA del M5S, di sostenerlo venendo meno alla nostra doppia regola di non appoggiare esponenti di partito candidati Sindaco e chi ha già svolto un doppio mandato elettivo, proprio perché crediamo che la politica debba subire un forte rinnovamento e non possa trasformarsi una specie di secondo (o primo) lavoro.

Il MoVimento 5 Stelle dunque non presenterà nessuna lista né sosterrà alcun candidato.

Marco Scibona – Senatore M5S Piemonte
(MoVimento 5 Stelle Susa
)

20140325-162847.jpg


One thought on “ELEZIONI SUSA, PARLA SCIBONA: “SARÁ PLANO IL CANDIDATO DEI NO TAV”

  1. adry

    mi pare una decisione molto positiva e ponderata ….l’unica possibile per conquistare il comune di Susa…bel lavoro ragazzi….e forza Sandro ora tocca a te

    Risposta

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione