FOTO / DRUBIAGLIO VINCE IL PALIO DI AVIGLIANA: POLEMICA CON IL BORGO NUOVO PER I CONTEGGI

FOTOSERVIZIO DI MATTEO BUSCIOLÀ

AVIGLIANA – Una giornata di festa per il borgo di Drubiaglio, che oggi ha vinto il 36° Palio dei borghi di Avigliana davanti al Borgo Nuovo. Si tratta della seconda vittoria.

Alle 15.30 è partito il corteo storico da Piazza del Popolo, sfilando per corso laghi e via San Pietro fino a raggiungere i campi sportivi della chiesa di San Pietro. Quest’anno il torneo si è rinnovato e ha aggiunto una nuova competizione, oltre alla sfida dei tamburini e alla corsa dei cavalli c’era anche il confronto “teatrale”, dove i borghi hanno dovuto rappresentare con un piccolo spettacolo la vita del loro borgo, valutati da una giuria di esperti.

La gara di tiro con l’arco ha deciso l’ordine di partenza della corsa dei cavalli, poi c’è stata la premiazione del torneo dei tamburini disputatosi il 10 giugno (vincitore Borgo Pertusera) e la competizione del palio teatrale con la vittoria del Borgo Sant’Agostino. Dopo il suggestivo spettacolo dei cavalieri del Conte Verde è arrivata l’attesa corsa dei cavalli: a trionfare è stato il Borgo Drubriaglio, anche se ci sono state polemiche con il Borgo Nuovo per alcuni errori nel conteggio dei giri, anche perchè in un primo momento era stata assegnata a loro la vittoria del palio. Dopo la cena organizzata dalla Pro Loco, spazio alla fiaccolata e infine al tradizionale spettacolo pirotecnico.

Share Button

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione