IL DIABETE É DIVENTATA UN’EPIDEMIA? UN INCONTRO CON IL PROF. CAVALLO PERIN

Anche quest’anno L’Uni3AltaValsusa, con la collaborazione delle commissione sanitaria del Comune di Oulx, ha il piacere di incontrare il prof. Paolo Cavallo Perin che tratterà sull’argomento “Diabete: un’epidemia?” in una lezione aperta a tutti, nella Sala Consiliare del Comune di Oulx, venerdì 10 gennaio 2014, ore 15,30.
Il diabete è una patologia che purtroppo si sta diffondendo in tutte le fasce sociali e d’età, colpendo ormai spesso anche bambini e giovani. Ne deriva quindi la necessità di un adeguato intervento di prevenzione da parte delle famiglie e di una sempre più diffusa consapevolezza dei singoli a riconoscerne i sintomi e richiedere quindi cure ed attenzioni mediche il prima possibile, soprattutto dalla Medicina di Base.
L’eccellenza della figura del prof. Cavallo Perin è ampiamente conosciuta.
Egli presta la sua competenza come Direttore del reparto di Medicina Interna 3 e dell’Ambulatorio di Diabetologia della Città della Salute e della Scienza di Torino (Ospedale Molinette).
Attualmente dirige anche il Corso di Laurea nella Scuola di Specializzazione in Dietetica e Scienza dell’Alimentazione e Dottorato di Ricerca presso la facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Torino.
E’ stato Presidente della Società Italiana di Diabetologia fino al 2010, Direttore del Dipartimento di Medicina Interna dell’Ospedale Molinette di Torino, fino al 2012.
Svolge prestigiosa attività di ricerca nel campo del diabete, obesità e malattie cardio-vascolari.
E’ autore di 380 pubblicazioni su riviste internazionali, relatore a congressi di alto livello scentifico, membro della European Association for the Study od Diabetes, della International Diabetes Federation, della Società Italiana di Diabetologia, della Società Italiana della Prevenzione Cardiovascolare, della società Italiana di Medicina Interna.
Sarà quindi un onore ed un piacere ospitarlo nella nostra sede ed approfittare ancora di un’occasione particolare di decentramento informativo riguardante temi e problematiche di tipo sanitario.


Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione