IL VIAGGIO DI VITTORIA, DA OULX NELLE TERRE DELLA FINLANDIA

di VITTORIA SPAGNOLO

Ciao a tutti, sono Vittoria Spagnolo e sono arrivata a Taivalkoski (FINLAND), dopo avere fatto Milano-Helsinki, Helsinki-Oulu.
Tutti voi vi chiederete cosa ci faccio qui….
Ho 18 anni e frequento il quarto anno di liceo presso l’istituto Luigi Des Ambrois. Come ben saprete questa scuola è sempre aperta a nuovi scambi con l’estero ed io sono qui grazie a uno di questi, una borsa di studio Comenius: l’Unione Europea finanzia viaggio, soggiorno e si occupa di trovare famiglie pronta ad ospitarci.
I posti purtroppo sono molto ridotti, in tutta Italia siamo partiti in una cinquantina circa e della mia scuola in sei, tutti con mete diverse: Spagna, Turchia e Finlandia.
La mia scelta di partire è perché voglio conoscere il mondo: modi di pensare diversi e persone nuove, voglio ampliare i miei orizzonti mentali il più possibile.
Di solito parto alla scoperta di nuove terre in estate ma questa volta ho scelto la Finlandia per continuare a coltivare la mia passione per lo sci free-style che pratico a Taivalvara, a soli 2 km da dove abito tutt’ora.
Qui ci sono -32 C°, ma la visuale di questi paesaggi mi riscalda, ci sono circa sei ore di luce.
Quand’è chiaro il cielo è azzurrissimo con delle striature di rosa che segnano la linea dell’orizzonte, ci sono delle immense distese di alberi innevati con qualche lago ghiacciato qua e la, le strade sono sempre bianche perché il freddo gela l’asfalto, nonostante ciò gli automobilisti conducono come se nulla fosse, invece i pedoni hanno una specie di slitta-monopattino, a malapena gli si vedono gli occhi, ormai con le ciglia gelate, pechè sono tutti imbacuccati e le case sono tutte in legno.
Quando mi soffermo a guardare tutto questo splendore mi sembra di essere nella favola di Anastasia, beh… in fin dei conti non sono tanto lontana dalla Russia.
Vi saluto da Taivalkoski dove vivo in una famiglia di ben nove figli, sperando di non avervi fatto venire solo freddo ma di avervi suscitato una forte voglia di conoscere il mondo.

Vittoria Spagnolo

20140124-103822.jpg

20140124-103828.jpg


2 thoughts on “IL VIAGGIO DI VITTORIA, DA OULX NELLE TERRE DELLA FINLANDIA

  1. Camilla Rossi

    Vittoria sei fantastica !! Ti penso spesso e ti ammiro…
    Raccontaci della scuola che frequenti e della vita che fanno i giovani
    Un abbraccio forte che ti riscaldi un pò
    Ciao
    Camilla

    Risposta
  2. Anna Maria

    Brava piccolina. Va e conquista il mondo con il tuo sorriso

    Risposta

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione