IN ARRIVO FONDI EUROPEI PER GLI IMPIANTI TURISTICI E SPORTIVI NEI COMUNI TURISTICI MONTANI DEL PIEMONTE

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn

image

Soldi europei per i Comuni turistici montani del Piemonte: una nuova opportunità per i nostri paesi della Val Susa. La giunta regionale Chiamparino ha approvato i criteri per l’erogazione di contributi agli interventi per lo sviluppo sostenibile del sistema montano, nell’ambito del Fondo di sviluppo e coesione 2007-13.

In tutto dispongono uno stanziamento di 1.737.250 euro cosi suddiviso: 868.750 andranno a finanziare la realizzazione di impianti sportivi in bacini di utenza ad elevata domanda o particolarmente vocati per lo sviluppo di pratiche turistico-sportive, con particolare riferimento alle discipline praticabili all’aria aperta e alla pluriattività, mentre altri 868.750 euro saranno stanziati per il recupero degli impianti sportivi esistenti, ma in disuso.

Le risorse economiche rientrano all’interno del Piano Finanziario PAR-FSC 2007-2013 (Fondi Europei), che prevede al proprio interno due specifiche azioni: una misura rivolta alle infrastrutture sportive e una rivolta alle infrastrutture turistiche. Ciascuna misura impegna quasi 870.000 euro.

“Un provvedimento atteso da tempo – ha spiegato Ferraris – che vede la Regione Piemonte impegnata per la valorizzazione delle attività sportive estive ed invernali della montagna e soprattutto di ogni iniziativa volta a favorire la pratica sportiva outdoor.”

“La Giunta regionale – conclude Ferraris – si è impegnata non solo a recuperare il patrimonio infrastrutturale esistente e spesso in disuso, ma a creare nuova impiantistica nei territori montani, anche quelli più periferici del Piemonte, per lo sviluppo di pratiche sportivo-turistiche con particolare riferimento agli sport praticabili all’aria aperta”.

FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.