IN VALSUSA C’È L’ECOCENTRO LAI: RACCOLTA, TRASPORTO E STOCCAGGIO DI RIFIUTI INGOMBRANTI

BORGONE SUSA – Cos’è l’ecocentro e a cosa serve? L’ecocentro è uno spazio dedicato alla raccolta di alcuni rifiuti che per dimensioni o tipologia non possono essere conferiti al servizio di raccolta “porta a porta” o stradale. Esso contribuisce a migliorare la raccolta differenziata e ad evitare l’abbandono selvaggio di rifiuti come mobili, materassi, lavatrici, lungo le strade. In Valsusa i professionisti del settore li trovate da Ecocentro Servizi Lai, un vero centro della “Green Economy“. Tra i vari servizi offerti dall’ecocentro di viale Europa 8, a Borgone, spicca appunto la raccolta ed il riciclaggio di ferro e metalli.

Il Centro Servizi Lai, specializzato nella raccolta, trasporto e stoccaggio di rifiuti in Valsusa e a Torino, si occupa da diversi anni del lavoro di recupero dei detriti metallici e dei materiali ferrosi, provvedendo a tutte le necessarie operazioni di ritiro, trasporto, differenziazione, frantumazione e successiva consegna ad industrie del settore siderurgico e metallurgico. Gli scarti metallici possono provenire dal settore industriale o commerciale, da attività artigianali e dalle attività di rottamazione e consistono in materiali metallici di ogni tipologia: leghe ferrose, acciaio, alluminio, ferro e altro.

Insomma, i rifiuti ingombranti. Ma cosa sono precisamente? Rifiuti inerti derivanti da manutenzioni (macerie), manufatti in ferro e legno (grate, balaustre, termosifoni, porte…), cocci, pneumatici e cerchioni.

Che cosa si ottiene dal riciclaggio? “Le materie prime ottenute separando i diversi costituenti degli imballaggi sono inviate presso impianti specifici per produrre nuovi prodotti – spiegano da Lai – i metalli, ad esempio, sono inviati alle fonderie, il legno ad impianti per la produzione di pannelli in legno impiegabili nella costruzione di mobili e nei rivestimenti per interni ed esterni, il vetro alle vetrerie. Gli scarti industriali della lavorazione del legno possono anche essere impiegati per la produzione della carta”.

Ricordiamo che l’Ecocentro Servizi Lai si occupa del recupero di materiali ferrosi come rame, ottone, acciaio, alluminio oltre allo smaltimento di macerie, legno, plastica, tessuti e vetro, ma effettua anche trasporti di rifiuti industriali, noleggio casse scarrabili, demolizioni civili e industriali.

Per informazioni e preventivi, è possibile contattare l’azienda via telefono ai numeri 380 3032432, 329 0819402, o utilizzando il form presente sul sito www.centroservizilaiborgone.it

Centro Servizi Lai
Borgone Susa, viale Europa 8

(Informazione pubblicitaria a cura della New Press)

Share Button

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione