IN VALSUSA IL FESTIVAL CINEMATOGRAFICO PER I DISABILI: RACCOLTA FONDI PER SOSTENERLO

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn

dall’UFFICIO STAMPABORGATE DAL VIVO

BARDONECCHIA / BUSSOLENO / OULX – CinemAbility Film Fest è il festival cinematografico che vuole unire. Il festival che porterà sul grande schermo unità, condivisione, forza e speranza. Perché le disabilità e le abilità possano essere motore per le comunità. Motivo di aggregazione e generatore di nuovi spazi inclusivi.

L’Associazione Culturale Revejo è promotrice del progetto, in collaborazione con 2gether Onlus e Special Olympics Italia. Uniti per diffondere il messaggio che una società inclusiva è una società migliore. E che insieme si possono abbattere barriere e pregiudizi. CinemAbility Film Fest fa parte di “Borgate dal Vivo”, il marchio di qualità di Revejo, riconosciuto a livello europeo. CinemAbility Film Fest invece è un piccolo festival che sogna in grande.

L’obiettivo, attraverso la scelta di un festival cinematografico, è da una parte quello migliorare la qualità dell’informazione sui temi della disabilità e del disagio. Questo attraverso la scelta di proiezioni che trattino gli argomenti in maniera corretta e allo stesso tempo ribaltando ogni concetto: ogni avversità e ogni diversità può diventare motore di aggregazione e anche una risorsa.

Altro obiettivo è quello di migliorare la vita di pazienti e di persone disabili: loro saranno i protagonisti del festival. Principalmente a loro saranno rivolte e dedicate sia le proiezioni dei film che gli incontri con i protagonisti. Un modo per abbattere barriere, favorire l’integrazione e portare momenti di svago a chi affronta ogni giorno delle sfide e alle loro famiglie.

CinemAbility Film Fest vuole raccontare storie diverse di persone normali e storie normali di persone diverse. Sogna di prendersi gioco della “normalità” e della “diversità”. Sogna comunità aperte e inclusive in cui nessuno si senta emarginato. Sogna di parlare di disabilità senza sguardi di sottecchi o parole pronunciate a bassa voce. Sogna attività sociali, culturali e sportive sempre più accessibili a tutti. Sogna di agire da moltiplicatore di idee e di energie.

Il progetto coinvolgerà le scuole locali. Sono previsti incontri e proiezioni dedicate agli studenti di vario ordine e grado, così come alle loro famiglie. Un’occasione per tutti di formazione su temi sociali importanti. E di dialogo. Per parlare di disabilità e di disagio senza paura. Infine, ma non meno importante, il CinemAbility Film Fest, sarà il primo evento ufficiale della candidatura italiana a ospitare i World Special Olympics Games del 2025.

Tra il 5 e l’8 dicembre gli appuntamenti si svolgeranno al Cinema Sabrina e al Palazzo delle Feste di Bardonecchia e al PalaConti di Bussoleno (dove si terrà un evento). Tra gli altri verranno presentati film molto importanti, come “Mio fratello rincorre i dinosauri” e “Tutto il mio folle amore”. In collaborazione con la RAI, sabato 7 ci sarà anche la nuova fiction “Ognuno è perfetto” con grandi ospiti del mondo del cinema che verranno svelati strada facendo.

Il festival, in questa “edizione zero”, ha bisogno del sostegno di tutti. Infatti è attiva da lunedì 4 novembre, una campagna di crowdfunding su Eppela che in poche ore ha subito raccolto oltre 1500 euro. Questo è un festival inclusivo, aperto a tutti. Tutti gli eventi e le proiezioni saranno a gratuite e per questo, servirà il sostegno di tutti.

IL PROGRAMMA DEL FESTIVAL

VENERDÌ 6 DICEMBRE

BARDONECCHIA
Ore 11 = Scuola Media: proiezione e dibattito.
Ore 15 = Cinema Sabrina: apertura festival, proiezione e dibattito.
Ore 17 = Cinema Sabrina: proiezione e dibattito.

OULX
Ore 11 =  IISS Des Ambrois: proiezione e dibattito.
Ore 17 = Sala Consiliare: proiezione e dibattito.

BUSSOLENO
Ore 11 = LIceo Norberto Rosa: proiezione e dibattito.

SABATO 7 DICEMBRE

BARDONECCHIA
Dalle ore 11 alle 17 = Cinema Sabrina: presentazione e proiezione dei film.
Ore 21 = Palazzo delle Feste: Premiazione CinemAbility Film Fest.

DOMENICA 8 DICEMBRE

BARDONECCHIA
Dalle ore 11 alle 17 = Cinema Sabrina: presentazione e proiezione dei film.
Ore 21 = Palazzo delle Feste: Evento di chiusura del CinemAbility Film Fest.

FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.