LA LETTERA / IL LAGO DI AVIGLIANA, LA SICUREZZA E IL BUONSENSO

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn

di FULVIO ROSTAGNO

AVIGLIANA – Un bellissimo ferragosto nel bellissimo scenario del lago di Avigliana. Una piccola oasi di tranquillità, natura, sport e belle persone. Il lago, notevolmente migliorato, è diventato per me e la mia famiglia una base fissa per i weekend e le brevi vacanze, ci piace e ci divertiamo molto. Purtroppo alcune cose potrebbero ancora e con poco essere migliorate. Forse, una di queste è la sicurezza.

Il lago si sa è per fortuna interdetto alla navigazione diportistica a motore e molti natanti, canoe, stund-up paddle, vele, e pedaló solcano piacevolmente le calme acque. 

Purtroppo però si vedono ancora scene come quella impressa nella foto allegata: tre adulti, due cani, e un infante a bordo sullo stesso natante che, inclinato, si allontana dal pontile con un solo salvagente a ciambella in dotazione.

Incredibile! Magari tutto quadra per le leggi, ma non penso per il buonsenso.

Qualsiasi cosa succeda al largo, il soccorso non è facile e lo dico con l’esperienza di 33 anni di servizio come soccorritore sanitario, per cui mi chiedo: non sarebbe meglio evitare queste situazioni per non dover poi magari leggere tristi cronache?

Se una mano sulla coscienza non la mettono i grandi responsabili dei loro bambini, forse avrebbe dovuto farlo l’incaricato al “salvataggio” (in canotiera rigorosamente rossa) che mette il giubbotto di galleggiamento al suo cane per le prove di nuoto/soccorso.

Per non parlare del rischio di cadere sul scivoloso pontile con il bimbo in braccio.

Forse mi sbaglio, per fortuna tutto è andato bene ma, in caso contrario sarebbe stato un insuccesso di tutti.

Meglio parlarne, meglio un eccesso di prudenza, meglio non fare se non ci sono le giuste condizioni.

Se non facciamo tutto questo non guardiamo stupiti, quasi invidiosi, agli altri paesi dove caschi, caschetti, giubbotti e protezioni varie sono un motivo di orgoglio, per poi lamentarci che in Italia….

Buon ferragosto

Fulvio Rostagno

FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

1 COMMENTO

  1. E che dire del motoscafo che porta a fare sci nautico oltre le boe che delimitano il suo percorso ? Filmate con un drone e spavaldamente pubblicate su you tube.

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.