LA RUFFINO: “RIATTIVARE I TRIBUNALI DI SUSA E PINEROLO”

di DANIELA RUFFINO (Deputata di Forza Italia)
La chiusura del Tribunale di Pinerolo, che aveva, nella sua competenza territoriale, un bacino di circa 200.000 abitanti e 58 comuni, è stato un duro colpo per l’amministrazione della giustizia. Quella decisione, adottata dal governo Monti nel lavoro di revisione della geografia giudiziaria allo scopo di ottenere risparmi importanti, non ha prodotto i risultati attesi per le casse dello Stato, ha invece comportato costi enormi per la popolazione e danni ingenti per quanto riguarda i tempi della giustizia visto che l’accorpamento con Torino ha ulteriormente appesantito i lavori di questo Tribunale e imposto, a chi abitava, per esempio, nel Comune di Sestriere spostamenti superiori anche ai 100 km per una causa civile o anche solo per richiedere un certificato giudiziario.
Tra l’altro l’edificio sede del Tribunale di Pinerolo – attualmente vuoto – era, ed è, di proprietà comunale, ed era stato ampliato proprio nell’imminenza della chiusura. Per queste ragioni ho presentato un’interrogazione al ministro della Giustizia per chiedere la riapertura del Tribunale di Pinerolo: trattandosi del solo, possibile rimedio per alleggerire il Tribunale di Torino e restituire ai cittadini il diritto a una giustizia dai tempi più umani.
La stessa richiesta mi preparo a fare per Susa. Chi ridisegnò sei anni fa la geografia giudiziaria dei tribunali non ha tenuto conto della geografia fisica delle vallate piemontesi e della loro rete viaria. I migliori risparmi e la migliore efficienza per la giustizia si ottengono riducendo i tempi e i disagi per i cittadini. Questo capitolo è parte del cosiddetto “contratto di governo” fra Lega e M5S. I cittadini attendono che esso trovi rapida attuazione.
Share Button

2 thoughts on “LA RUFFINO: “RIATTIVARE I TRIBUNALI DI SUSA E PINEROLO”

  1. Bruno

    C’è chi gradirebbe riaprire ospedali e chi invoca la riapertura dei tribunali.
    Resta il mistero del perché candidature e voti si incontrino con così tanta bizzarria.

    Risposta
  2. Politicante

    Che bravi i politici, tutti pronti a parlare e portare a casa voti. a pancia piena inizian a promulgare boiate su noi cittadini. Come se i tribunali a Pinerolo e Susa fossero realmente un’utilita indispensabile. I famosi tagli dell amministrazione pubblica.
    In questo modo ci toccherebbe pagare nuovamente degli impiegati statali, seri, raccomandati, stacanovisti, fancazzisti.

    Alla Ruffino forse e’ scappato il fatto. che, vari documenti rilasciati dal tribunale torinese si posson prenotare online anticipatamente!
    Rimettete a posto la viabilita stradale della Valsusa, tutti i suoi comuni e frazioni! Casomai ai cittadini verra piu agevole e rapido recarsi al tribunale di torino, generare turismo e industria!

    Infine, a volte verrebbe voglia di mandarvi a lavorare duramente, come fan tutti i cristiani.

    Risposta

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione