LA SACRA DI SAN MICHELE CONQUISTA WIKIPEDIA E VA SUL PODIO DEL CONCORSO FOTOGRAFICO “WIKI LOVES MONUMENTS”

image

di CORINNE NOCERA

Anche la Valsusa è tra i vincitori del più grande concorso fotografico al mondo, con il monumento simbolo del Piemonte: la secolare abbazia della Sacra di San Michele.

“Wiki Loves Monuments” nasce nel 2010 su iniziativa di Wikimedia Olanda, ma visto l’inaspettato successo, dall’edizione 2012 il concorso è entrato nel Guinness dei Primati come il più grande del mondo.

Secondo le regole del photo contest, chiunque può immortalare le innumerevoli bellezze del patrimonio culturale italiano e tutti gli scatti vengono rilasciati dai loro proprietari, con licenza libera, per essere pubblicati su Wikimedia Commons, il database multimediale di Wikipedia.

Proprio ciò che hanno fatto 947 uploaders per questa quarta edizione di “Wiki Loves Monuments Italia 2015”, tra i quali anche Elio Pallard, con la sua magnifica immagine della Sacra, orgoglio di molto valsusini: il concorso si è svolto durante il mese di settembre e solo da pochi giorni sono state selezionate le fotografie migliori.

“L’immagine ci trasporta in una atmosfera favolistica che richiama le ambientazioni fantasy”, han detto esperti wikipediani e fotografi di fama internazionale, soffermandosi sulla suggestiva fotografia della Sacra di San Michele innevata che, grazie a tale motivazione, si è aggiudicata il terzo posto, preceduta dall’immagine delle Valli di Comacchio e da una veduta del Gran Paradiso al tramonto.

Share Button

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione