LAVORO / ECCO I PERCORSI PROFESSIONALI DI ENAIP, A DUE PASSI DALLA VALSUSA

RIVOLI – Tempo di iscrizioni per le famiglie dei ragazzi che devono accedere in prima superiore: fino al 30 gennaio 2019 sarà possibile effettuare le iscrizioni on-line. È una scelta difficile che deve essere fatta in modo consapevole sia dai ragazzi che dalle famiglie.

Il centro di formazione professionale EnAIP di Rivoli propone due percorsi di qualifica professionale:

  • Operatore meccanico con indirizzo montaggio e manutenzione
  • Operatore elettrico con indirizzo automazione industriale

Sono percorsi triennali riconosciuti a livello nazionale al termine dei quali l’allievo potrà conseguire una qualifica idonea a presentarsi con una preparazione tecnica di base nel mondo del lavoro oppure continuare un percorso negli Istituti Tecnici o nell’apprendistato.

I percorsi sono orientati a fornire competenze di base e professionalizzanti per il settore di riferimento.

Ciò che contraddistingue l’offerta formativa del centro è una formazione esperienziale, che si sviluppa all’interno di laboratori la cui dotazione di attrezzature è adeguata per fornire una preparazione tecnica a ragazzi che già nel percorso formativo sperimenteranno la permanenza in azienda attraverso un periodo di tirocinio formativo.

Tutti gli analisti sono concordi nell’indicare il possesso di una qualifica nel settore meccatronico (meccanica ed automazione) come possibilità molto concreta di trovare sbocchi occupazionali. Questo è confermato dal fatto che gli allievi EnAIP trovano all’80 % generalmente lavoro nel biennio successivo alla formazione!

Per non effettuare una scelta al buio è opportuno valutare attentamente: le famiglie ed i ragazzi possono visitare la scuola durante gli open-day ma anche in orario pomeridiano durante la settimana: saranno accompagnati da orientatori e formatori all’interno della struttura per ricevere spiegazioni e assistere anche alle normali attività didattiche.

 

EnAIP Rivoli 

Viale Gramsci 5/7 – RIVOLI (TO)

Per fissare un appuntamento tel. 0119591252

(Informazione Pubblicitaria a cura della New Press – Testo di Valentina Addari)

Share Button

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione