LOCATION PER EVENTI IN VALSUSA / VILLAR FOCCHIARDO, LA GIACONERA VI AUGURA BUONE FESTE!

image

VILLAR FOCCHIARDO – Un anno ricco di novità e di grandi eventi per La Giaconera: più di un semplice immobile di importanza storica, il locale è stato e continua ad essere, la grande “Casa”, con la C maiuscola, di un’importante famiglia valsusina, attiva da decenni in questo territorio.

Con l’avvicinarsi del nuovo anno, vogliamo ricordare la storia di questa celebre attività valsusina: la tenuta, in via Antica di Francia 1 a Villarfocchiardo, è sempre stata di proprietà della famiglia Cattaneo. Privati, che solo grazie alle loro forze economiche, sono riusciti a realizzare un grande sogno.

Antica stazione di posta, cambio cavalli e locanda al servizio della Strada di Francia, se ne ha notizia fin dal XII secolo: alla Giaconera soggiornarono personaggi illustri a partire da Napoleone I fino a Napoleone III; vi soggiornò più volte, nel periodo prebellico, il Re di Maggio Umberto II con la sua consorte. Tornato dalla Grande Guerra, nonno Andrea, pilastro della famiglia, insieme a nonna Viola, ricostruì la tenuta, riparando i disastri che le bombe avevano causato, riportando così la Giaconera in auge. Tra gli anni ’50 e ’60, chiunque in valle conosceva l’eccellente cucina del ristorante Giaconera, tra i più rinomati della zona. La notorietà fu enorme anche in città, tanto che Mario Soldati citò il nome del ristorante anche in “Viaggio nella Valle del Po”. Per problemi di salute, dopo anni di duro lavoro, Andrea decise di affidare la sua opera ed il suo mestiere a persone fidate. Dopo parecchie gestioni estranee alla famiglia, la Giaconera è tornata da qualche tempo in mano ai Cattaneo.

La figlia Paola, insieme alla nipote Silvia, stanno realizzando il grande sogno di Andrea, riprendendo in prima persona le redini dell’attività, secondo gli antichi insegnamenti.

Sacrificio, amore e passione sono gli ingredienti fondamentali per la riuscita di questa impresa.
Nel 2012, inizia così un’intensa opera di manutenzione: Paola e Silvia hanno ristrutturato l’intero edificio, mantenendo gli elementi antichi dei locali e valorizzando sempre la storicità dell’ambiente.
La Giaconera è in continua evoluzione e può adattarsi ad una molteplicità di richieste: più di una semplice location per eventi importanti, è un vero contenitore di ambienti curati ed accoglienti, da personalizzare secondo i gusti e le esigenze degli affezionati ospiti.

Paola e Silvia vi presentano una nuova Giaconera, funzionale e adeguata ai tempi, pur mantenendo il sapore antico che solo un importante passato può regalare.
Oggi, completamente rinnovata, diventa la location perfetta per il vostro giorno speciale.

Ecco cosa offre La Giaconera, per il vostro evento speciale:
– ambienti curati ed accoglienti adatti ad ogni stile,
– grandi spazi interni ed esterni per ogni tempo e stagione,
– libertà di scegliere il proprio servizio di ristorazione e poter personalizzare ogni dettaglio,
– un solo evento al giorno: l’intera location in esclusiva per voi,
– è possibile celebrare cerimonie con rito civile direttamente nella location.

Silvia e Paola sono liete di accogliervi nella loro grande casa e farla diventare anche un po’ la vostra, e con l’occasione augurano a tutti i lettori e agli affezionati clienti un sereno Natale ed un felice 2017!

Potete contattarle per concordare una visita e, senza nessun impegno, vi mostreranno gli spazi a disposizione, oltre a fornirvi tutte le informazioni necessarie.
Ecco i contatti:
Telefono: 331/9729989 – 339/4571123
E-mail: lagiaconera@alice.it
Sito Web: www.lagiaconera.it

(Inf. pubb.)


Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione