METEO VALSUSA: LE PREVISIONI DEL WEEKEND

a cura di METEO VALLE SUSA

Ancora nubi e qualche pioggia tra venerdì e sabato. Graduale miglioramento a seguire.

SITUAZIONE ED EVOLUZIONE

Il maltempo, seppur attenuato, non molla la presa sulle nostre zone, a causa della persistente presenza di un’area depressionaria ancora attiva sulla penisola Iberica, che convoglia masse d’aria umida dai quadranti sud – occidentali verso le nostre zone. La giornata di venerdì dovrebbe risultare la peggiore del fine settimana, a causa della formazione di un minimo di pressione in rapido spostamento dalle Isole Baleari verso sud – est: esso, determinerà maggiori occasioni per precipitazioni sulle nostre zone, che comunque dovrebbero mantenersi di intensità per lo più debole. Tra sabato e domenica, si assisterà ad un graduale miglioramento, con precipitazioni che dovrebbero risultare meno probabili e con la possibilità di assistere a qualche schiarita. Profilo termico in lieve rialzo, comunque su valori al di sopra della media del periodo.

RIASSUNTO PREVISIONALE

VENERDÌ: cielo in prevalenza nuvoloso e clima uggioso. Precipitazioni sparse, generalmente deboli ed intermittenti e comunque più probabili ed estese nella seconda parte della giornata. Nevischio al di sopra dei 2.000 metri. Ventilazione forte da sud in quota, debole al piano Temperature massime sui 10/13 °C tra fondovalle e pianura e sui 4/6 °C a 1500 metri, minime sugli 8/11 °C tra fondovalle e pianura e sui 3/5 °C a 1500 metri.

SABATO: cielo nuvoloso con tendenza a qualche schiarita dalle ore centrali. Precipitazioni intermittenti, localmente più continue tra la notte ed il primo mattino, in esaurimento verso metà giornata. Quota neve sui 2.200/2.400 metri. Ventilazione moderata da sud-ovest in quota, in prevalenza debole al piano e sul fondovalle. Temperature massime sui 10/15 °C tra fondovalle e pianura e sui 5/7 °C a 1500 metri, minime sugli 8/11 °C tra fondovalle e pianura e sui 3/5 °C a 1500 metri.

DOMENICA: schiarite irregolari fin dal mattino sull’alta valle e sulle aree vallive più interne. Più nuvoloso e grigio altrove, con tendenza ad un po’ di sole dalle ore centrali e passaggio a cielo irregolarmente nuvoloso ovunque. Precipitazioni assenti oppure lievi pioviggini fino al primo mattino. Ventilazione moderata in quota e debole al piano. Temperature massime sui 13/16 °C tra fondovalle e pianura e sui 6/10 °C a 1500 metri, minime sui 6/10 °C tra fondovalle e pianura e sui 3/5 °C a 1500 metri.

 

Share Button

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione