METEO VALSUSA: LE PREVISIONI DEL WEEKEND

a cura di METEO VALLE SUSA

Fine settimana nel complesso buono. Un po’ perturbato solo domenica.

SITUAZIONE ED EVOLUZIONE

Un modesto promontorio anticiclonico proteggerà le nostre zone dalle perturbazioni atlantiche fino alla giornata di sabato. I fronti nuvolosi, in transito da ovest verso est, tenderanno a disfarsi a contatto con l’alta pressione, e giungeranno sul nostro territorio sotto forma di nubi alte e sottili, che di tanto in tanto solcheranno il cielo, senza tuttavia essere in grado di produrre precipitazioni di rilievo. Nella giornata di domenica, un’ondulazione delle correnti atlantiche favorirà il transito di un fronte nuvoloso, supportato da correnti moderatamente umide in risalita da sud – ovest. Ne conseguirà un generale aumento delle nubi, specie nella seconda parte della giornata, e qualche precipitazione. Il profilo termico sarà generalmente stazionario, su valori abbastanza miti di giorno.

RIASSUNTO PREVISIONALE

VENERDÌ: cielo poco nuvoloso con transito di velature alte e sottili nel corso della giornata. Ventilazione moderata da nord – ovest in quota, debole al piano e sul fondovalle, con residue raffiche di foehn al mattino sull’alta valle. Temperature massime sui 9/14 °C tra fondovalle e pianura e sui 3/7 °C a 1.500 metri, minime sui -4/0 °C tra fondovalle e pianura e sui -2/2 °C a 1.500 metri.

SABATO: condizioni generalmente soleggiate, fatto salvo il transito di velature e la presenza di annuvolamenti a tratti compatti sulle zone confinali. Ventilazione forte da nord – ovest in quota, moderata al piano, con possibile foehn fino alla media valle. Temperature massime sui 9/14 °C tra fondovalle e pianura e sui 4/7 °C a 1.500 metri, minime sui -3/0 °C tra fondovalle e pianura e sui -2/3 °C a 1.500 metri.

DOMENICA: cielo poco nuvoloso al mattino, con tendenza ad aumento della nuvolosità nel corso della giornata, fino a cielo generalmente nuvoloso nella seconda parte della giornata. Precipitazioni in arrivo nel corso del pomeriggio sulle zone montuose. Quota neve sui 1.000 metri. Temperature massime sui 7/12 °C tra fondovalle e pianura e sui 3/6 °C a 1.500 metri, minime sui -2/2 °C tra fondovalle e pianura e sui -3/1 °C a 1.500 metri.

Share Button

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione