METEO VALSUSA, LE PREVISIONI DEL WEEKEND

(Fotografia di MARTINA SUPPO)

a cura di METEO VALLE SUSA

Fine settimana dai due volti: venerdì e sabato molta instabilità. Caldo e sole domenica.

SITUAZIONE ED EVOLUZIONE

L’alta pressione si prende una breve pausa tra la giornata di venerdì e quella di sabato, consentendo il transito di una depressione sul nord-Italia da sud-ovest verso nord-est. Il transito della figura depressionaria suddetta, causerà l’afflusso di aria umida e più fresca, capace di determinare una crescente instabilità atmosferica: si avranno temporali e rovesci, specie tra il pomeriggio di domani e il pomeriggio di sabato. I fenomeni potranno risultare localmente intensi. A seguire, la rimonta dell’anticiclone africano darà luogo ad un netto miglioramento, con il ritorno del sereno già nella serata di sabato, in vista di una domenica che si presenterà in prevalenza soleggiata, così come anche i giorni successivi. Le temperature, saranno in lieve calo tra venerdì e sabato mentre torneranno a salire domenica, con lo zero termico in risalita fin su livelli attorno ai 4.500 metri.

RIASSUNTO PREVISIONALE

VENERDÌ: cielo parzialmente nuvoloso al mattino. In giornata, peggioramento del tempo fino a cielo nuvoloso. Rovesci e temporali a partire dalle zone montuose fin dalla tarda mattinata, in estensione verso il fondovalle e la pianura. Possibili locali fenomeni intensi e con grandine. Venti da sud-ovest in quota, da est al piano. Temperature massime sui 25/29 °C tra fondovalle e pianura e sui 15/18 °C a 1.500 metri, minime sui 15/19 °C tra fondovalle e pianura e sui 10/14 °C a 1.500 metri.

SABATO: in prevalenza nuvoloso fino a metà pomeriggio. Miglioramento a seguire, con ampie schiarite in arrivo da ovest e passaggio a cielo sereno in serata. Temporali e rovesci già dal mattino, in attenuazione nel corso del pomeriggio. Venti moderati da sud in quota, in rotazione da nord nel tardo pomeriggio-sera, deboli da est al piano. Temperature massime sui 22/25 °C tra fondovalle e pianura e sui 15/18 °C a 1.500 metri, minime sui 14/18 °C tra fondovalle e pianura e sui 9/13 °C a 1.500 metri.

DOMENICA: cielo sereno o poco nuvoloso. Nelle ore pomeridiane, si svilupperanno alcune nubi cumuliformi a ridosso dei rilievi, che tuttavia non daranno luogo a precipitazioni. Ventilazione debole a tutte le quote, con brezze diurne in valle. Temperature massime sui 28/32 °C tra fondovalle e pianura e sui 19/23 °C a 1.500 metri, minime sui 13/18 °C tra fondovalle e pianura e sugli 8/12 °C a 1.500 metri.

Share Button

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione