METEO VALSUSA, LE PREVISIONI DEL WEEKEND

Fotografia di VITTORIO GRIBAUDI

a cura di METEO VALLE SUSA

Fine settimana tra nubi e sole. Nuove occasioni per pioggia e neve da domenica pomeriggio.

SITUAZIONE ED EVOLUZIONE

L’allontanamento della perturbazione responsabile del peggioramento intervenuto nella giornata di oggi favorirà un progressivo miglioramento delle condizioni meteorologiche nel corso della giornata di venerdì, quando residui piovaschi potrebbero verificarsi fino al mattino, mentre schiarite ampie si presenteranno dal pomeriggio. Sabato, giornata in prevalenza soleggiata seppur fredda; domenica, nuovo peggioramento, per effetto di una depressione che scenderà ad ovest dell’Italia e andrà a creare un minimo di pressione tra Sardegna e Corsica. Ne conseguirà un aumento delle nubi, con qualche precipitazione, per lo più debole ma nevosa già dai 1.000 metri di quota. Profilo termico in lieve rialzo nei valori massimi tra domani e sabato, per effetto del maggior soleggiamento, nuovo calo da domenica. Saranno possibili le prime deboli gelate notturne anche al piano.

RIASSUNTO PREVISIONALE

VENERDÌ: nubi fino al mattino, successiva apertura di schiarite sempre più ampie a partire da ovest, fino a cielo poco nuvoloso tra pomeriggio e sera. Residue precipitazioni possibili fino al primo mattino, con spruzzate di neve oltre i 1.200 metri. Venti moderati da sud in quota, deboli al piano. Temperature massime sui 6/10 °C tra fondovalle e pianura e sugli 1/4 °C a 1.500 metri, minime sui 4/7 °C tra fondovalle e pianura e sui -3/1 °C a 1.500 metri.

SABATO: cielo poco nuvoloso. Possibili banchi di nebbia tra pianura e primi tratti di fondovalle nella notte e fino al primo mattino. Ventilazione debole, dai quadranti occidentali in quota e di direzione variabile al piano. Temperature massime sui 9/13 °C tra fondovalle e pianura e sui 3/5 °C a 1.500 metri, minime sui -1/2 °C tra fondovalle e pianura e sui -4/0 °C a 1.500 metri.

DOMENICA: iniziali condizioni abbastanza soleggiate, ma con tendenza ad aumento della nuvolosità già entro metà mattinata fino a cielo nuvoloso. Deboli ed irregolari precipitazioni dal pomeriggio, nevose fin dai 1.000 metri di quota. Possibile intensificazione dei fenomeni dal tardo pomeriggio-sera. Venti moderati da sud in quota, deboli da est al piano. Temperature massime sui 5/9 °C tra fondovalle e pianura e sugli 0/4 °C a 1.500 metri, minime sui -1/3 °C tra fondovalle e pianura e sui -4/-1 °C a 1.500 metri.

Share Button

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione