METEO VALSUSA: LE PREVISIONI DEL WEEKEND

Fotografia di MARTINA SUPPO

a cura di METEO VALLE SUSA

Il fine settimana sarà ancora in parte instabile fino alla giornata di sabato, mentre più stabile e soleggiata risulterà la domenica.

SITUAZIONE ED EVOLUZIONE

Si avvicina nuovamente da ovest un’area depressionaria che, tra la giornata odierna e quella di sabato, determinerà infiltrazioni di aria umida e più fresca, capace di recare un aumento dell’instabilità pomeridiano-serale, specie sulle aree montuose, con locali sconfinamenti anche verso il fondovalle e la vicina pianura. Non mancheranno comunque ampi momento soleggiati. Domenica, il nuovo rinforzo dell’alta pressione, favorirà la stabilizzazione del tempo, con minore incidenza dell’instabilità pomeridiana. Il profilo termico sarà in generale rialzo, specie domenica, quando i valori termici si porteranno su livelli elevati, pari o superiori ai 30 °C sulle zone di pianura.

RIASSUNTO PREVISIONALE

VENERDÌ: cielo sereno o poco nuvoloso al mattino e fino alle ore centrali. Tendenza ad aumento della nuvolosità cumuliforme a partire dai rilievi, in estensione verso fondovalle e vicina pianura. Possibili rovesci o temporali sparsi tra pomeriggio e sera. Venti moderati o forti in quota da sud, deboli al piano con brezze diurne in valle. Temperature massime sui 25/29 °C tra fondovalle e pianura e sui 15/18 °C a 1.500 metri, minime sui 10/14 °C tra fondovalle e pianura e sui 7/11 °C a 1.500 metri.

SABATO: irregolarmente nuvoloso al mattino sulle aree vallive e montuose, maggiori schiarite sulle pianure. Nel pomeriggio, aumento della nuvolosità cumuliforme a ridosso dei rilievi. Possibilità di rovesci o temporali sparsi, più probabili nelle ore pomeridiane. Venti moderati da sud-ovest in quota, deboli al piano con brezze diurne in valle. Temperature massime sui 26/29 °C tra fondovalle e pianura e sui 16/19 °C a 1.500 metri, minime sui 12/15 °C tra fondovalle e pianura e sui 9/12 °C a 1.500 metri.

DOMENICA: cielo in gran parte sereno o poco nuvoloso. Nelle ore pomeridiane, si svilupperanno nubi cumuliformi a ridosso dei rilievi, che tuttavia non daranno luogo a fenomeni diffusi. Ventilazione debole o moderata da nord-ovest in quota, deboli al piano con brezze diurne in valle. Temperature massime sui 27/31 °C tra fondovalle e pianura e sui 17/22 °C a 1.500 metri, minime sui 13/17 °C tra fondovalle e pianura e sui 10/14 °C a 1.500 metri.

Share Button

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione