METEO VALSUSA: LE PREVISIONI DEL WEEKEND

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn
Fotografia di MARTINA SUPPO

a cura di METEO VALLE SUSA

Fine settimana ancora in gran parte soleggiato e mite (specie in quota). Qualche nube in più, specie domenica, sulle pianure.

SITUAZIONE ED EVOLUZIONE

La presenza di un promontorio di alta pressione, continua a proteggere le nostre zone dal transito delle perturbazioni, che per il momento scorrono a latitudini più settentrionali. La configurazione barica non si modificherà in modo significativo neppure nel fine settimana entrante, che si presenterà in gran parte soleggiato in montagna e abbastanza soleggiato in pianura. Tra sabato pomeriggio e domenica, l’infiltrazione nei bassi strati di correnti umide dai quadranti meridionali, darà luogo alla formazione di un po’ di nubi basse tra pianura e primi tratti di valle, in parziale dissolvimento nelle ore centrali della giornata. Profilo termico in rialzo nella giornata di domani, soprattutto in quota, dove lo zero termico è atteso a quote superiori ai 4.000 metri. Lieve calo atteso nel fine settimana, specie domenica nelle zone eventualmente interessate da nuvolosità.

RIASSUNTO PREVISIONALE

VENERDÌ: soleggiato. Possibile qualche nube bassa tra pianura e primi tratti di valle in serata. Foschie a bassa quota. Ventilazione moderata da ovest in quota, debole o assente su pianura e fondovalle. Temperature massime sui 19/22 °C tra fondovalle e pianura e sui 12/14 °C a 1.500 metri, minime sui 5/9 °C tra fondovalle e pianura e sui 5/7 °C a 1.500 metri.

SABATO: cielo sereno o poco nuvoloso per l’intera giornata in quota. Sulle pianure e sui primi tratti di fondovalle, possibile presenza di banchi di nubi basse sparsi, in ulteriore addensamento in serata. Non sono comunque attese precipitazioni. Venti deboli o moderati in quota da ovest, deboli o assenti in pianura e sul fondovalle. Temperature massime sui 19/23 °C tra fondovalle e pianura e sui 13/15 °C a 1.500 metri, minime sui 5/9 °C tra fondovalle e pianura e sui 6/8 °C a 1.500 metri.

DOMENICA: soleggiato con transito di velature sui settori montuosi e sulle zone più alte del fondovalle. Tra pianura e primi tratti di valle, nubi basse addensate, in parziale dissolvimento nelle ore centrali della giornata. Non sono previste precipitazioni. Ventilazione moderata sud-occidentale in quota, debole o assente su pianura e fondovalle. Temperature massime sui 16/21 °C tra fondovalle e pianura e sui 12/15 °C a 1.500 metri, minime sui 5/10 °C tra fondovalle e pianura e sui 6/8 °C a 1.500 metri.

FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.