METEO VALSUSA: LE PREVISIONI DELLA SETTIMANA

Fotografia di MARTINA SUPPO

a cura di METEO VALLE SUSA

Inizio settimana ancora all’insegna di un po’ di maltempo, ma da mercoledì tornano condizioni soleggiate e termicamente tardo-estive

SITUAZIONE ED EVOLUZIONE

La rapida discesa di una depressione dalla Francia verso il Mediterraneo occidentale, recherà un rapido peggioramento del tempo nella giornata martedì, dopo che la giornata odierna si è presentata soleggiata e mite. Il maltempo, interesserà in modo particolare le zone più occidentali vallive e meno le zone di pianura poste più ad est: saranno probabili piogge e locali temporali, specie nelle ore centrali della giornata. La depressione, si allontanerà comunque abbastanza rapidamente verso sud, favorendo un graduale miglioramento già dalla sera di domani. Inoltre, la progressiva rimonta dell’anticiclone delle Azzorre, riporterà il bel tempo da mercoledì e per alcuni giorni a seguire. Possibile ritorno di un po’ di instabilità nel fine settimana. Il profilo termico, in ulteriore lieve calo nella giornata di martedì, specie nei valori massimi, risalirà nettamente fra mercoledì e giovedì, riportandosi su valori tardo-estivi a tutte le quote.

RIASSUNTO PREVISIONALE

LUNEDÌ SERA: condizioni di cielo sereno. Venti deboli e temperature frizzanti.

MARTEDÌ: cielo nuvoloso con qualche schiarita al mattino sulle pianure e aperture dalla sera a partire da nord. Precipitazioni sparse a partire da metà mattina e fino al tardo pomeriggio, localmente di intensità moderata, specie sull’interno valle. Quota neve sui 2.200/2.400 metri. Ventilazione moderata in quota e debole al piano. Temperature massime sui 15/19 °C tra fondovalle e pianura e sui 7/11 °C a 1.500 metri, minime sui 9/12 °C tra fondovalle e pianura e sui 4/7 °C a 1.500 metri.

MERCOLEDÌ: cielo sereno o poco nuvoloso con nubi cumuliformi in formazione a ridosso dei monti a partire dalle ore centrali, con possibilità di qualche locale piovasco. Ventilazione debole a tutte le quote, con brezze diurne in valle. Temperature massime sui 22/26 °C tra fondovalle e pianura e sui 14/16 °C a 1.500 metri, minime sui 6/10 °C tra fondovalle e pianura e sui 4/7 °C a 1.500 metri.

GIOVEDÌ: soleggiato per l’intera giornata, con scarsa attività cumuliforme sui rilievi, comunque non associata a fenomeni di rilievo. Venti deboli o calmi ovunque, con brezze diurne in valle. Temperature massime sui 24/28 °C tra fondovalle e pianura e sui 17/20 °C a 1.500 metri, minime sugli 8/12 °C tra fondovalle e pianura e sui 7/10 °C a 1.500 metri.

VENERDÌ: nessun cambiamento. Permangono condizioni soleggiate e caratterizzate da temperature in ulteriore lieve aumento, su livelli tardo-estivi. Venti deboli o calmi.

FINE SETTIMANA: possibile accentuazione dell’instabilità, specie pomeridiana, per effetto dell’infiltrazione di aria fresca ed instabile. Il sole sarà comunque presente. Temperature stazionarie oppure in lieve calo.

Share Button

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione