METEO VALSUSA, LE PREVISIONI DELLA SETTIMANA

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn

a cura di METEO VALLE SUSA

Settimana ancora perturbata e fredda con ulteriori occasioni per piogge e nevicate, anche abbondanti sabato. Qualche schiarita soltanto nella giornata di mercoledì.

SITUAZIONE ED EVOLUZIONE

Una nuova perturbazione sta interessando le nostre zone, seppur in misura marginale rispetto ad altre zone del Piemonte. Tale perturbazione, causerà ulteriori piogge nel corso della giornata odierna, con deboli nevicate al di sopra dei 700-1.000 metri. Nella giornata di mercoledì, è atteso un temporaneo miglioramento, con schiarite anche ampie sulle zone montuose di alta valle e irregolarmente anche altrove. Nella notte tra mercoledì e giovedì, una nuova perturbazione si avvicinerà da ovest, determinando un nuovo aumento della nuvolosità, che renderà grigia e in parte piovosa la giornata di giovedì, seppur le nostre zone riceveranno accumuli, sia piovosi che nevosi, poco rilevanti. Tra venerdì e sabato un nuovo impulso perturbato colpirà le nostre zone, stavolta in modo più diretto, con piogge abbondanti e limite delle nevicate in rialzo fin sui 1.200/1.500 metri. Le temperature, ancora su valori sostanzialmente invernali nella giornata odierna, subiranno un leggero rialzo tra mercoledì e giovedì mentre nei giorni seguenti saranno in leggero rialzo in quota e stazionarie al piano.

RIASSUNTO PREVISIONALE

MARTEDÌ: cielo nuvoloso. Precipitazioni sparse, generalmente deboli ed intermittenti, anche solo sporadiche sulle zone confinali. Nevicate deboli oltre i 600-900 metri di quota. Esaurimento dei fenomeni in serata. Venti moderati da sud-est, deboli da est al piano e sul fondovalle. Temperature massime sui 4/8 °C tra fondovalle e pianura e sugli 0/2 °C a 1.500 metri, minime sui 2/5 °C tra fondovalle e pianura e sui -4/-1 °C a 1.500 metri.

MERCOLEDÌ: schiarite anche ampie sull’alta valle, con condizioni in gran parte soleggiate. Altrove, irregolarmente nuvoloso, con schiarite specie nelle ore centrali. Aumento delle nubi ovunque dalla sera. Precipitazioni generalmente assenti. Venti deboli o moderati in quota, deboli al piano. Temperature massime sui 6/10 °C tra fondovalle e pianura e sui 2/5 °C a 1.500 metri, minime sui 3/6 °C tra fondovalle e pianura e sui -2/1 °C a 1.500 metri.

GIOVEDÌ: cielo nuvoloso, salvo qualche schiarita dal pomeriggio in alta valle. Precipitazioni sparse, generalmente deboli ed intermittenti. Spruzzate di neve oltre i 1.200 metri. Venti moderati da sud in quota, deboli al piano. Temperature massime sui 6/9 °C tra fondovalle e pianura e sui 2/4 °C a 1.500 metri, minime sui 2/6 °C tra fondovalle e pianura e sui -1/2 °C a 1.500 metri.

VENERDÌ: cielo nuvoloso. Precipitazioni deboli sparse, in intensificazione dalla sera. Quota neve sui 1.000/1.200 metri. Venti in rinforzo da sud in quota. Temperature stazionarie.

SABATO: forte peggioramento con precipitazioni intense per l’intera giornata. Limite della neve in rialzo fin sui 1.300/1.500 metri, localmente più basso sulle zone interne di alta valle, dove resisteranno sacche d’aria fredda.

FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.