“MONTAGNA PER TUTTI”: GLI EVENTI NELLE VALLI DI LANZO, CERONDA E CASTERNONE

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn

CERES – Il Consorzio Operatori Turistici Valli di Lanzo, in collaborazione con il GAL Valli di Lanzo, Ceronda e Casternone e le Unioni Montane, vi attende con una serie di appuntamenti pensati non solo per i professionisti, ma anche per i meno esperti di sport, di tutte le età.

Panorami suggestivi, natura incontaminata e soprattutto tanto divertimento saranno i protagonisti di queste proposte, tra ciaspolate diurne e notturne, trekking guidati, escursioni tematiche, percorsi culturali, senza dimenticare i piaceri della buona gastronomia locale e il fascino della tradizione di queste valli. Gli eventi che già animano la stagione invernale, si prolungheranno nella stagione primaverile offrendo, quasi ogni weekend, divertenti attività alla portata di tutti su tutto il territorio.

A seguire le anticipazioni degli eventi in programma da fine gennaio a maggio 2018.

Sabato 27 e domenica 28 gennaio gli appassionati di racchette da neve potranno partecipare a due appuntamenti tra Lemie, Rubiana e Viù, adatti anche ai meno esperti e alle famiglie con bambini. Il vasto programma delle giornate prevede anche corse con i cani da slitta, concorsi dei pupazzi di neve, visite guidate alle bellezze architettoniche e geologiche della zona e golosi pasti nei ristoranti della zona.

Sabato 10 e domenica 11 febbraio a Usseglio si svolgerà la grande “Festa sulla Neve”. Escursioni con le ciaspole, stand di prodotti tipici, natura incontaminata e intrattenimento saranno gli ingredienti di questo speciale weekend… adatto agli amanti della neve di tutte le età! La festa inizia nella mattinata di sabato 10 febbraio, con l’opportunità di cimentarsi in varie discipline sportive invernali. A rallegrare il pomeriggio, saranno invece i giochi sulla neve… con una gustosa merenda finale per tutti i bambini presenti. Da non perdere, in serata, la “Usoei Run – corsa a colori”, escursione sulla neve al chiaro di luna. La festa continua con i balli franco-provenzali del gruppo folk “Li Barmenk” e con il suggestivo lancio delle lanterne volanti. Domenica 11 febbraio avrà luogo la Gara Agonistica, destinata ai concorrenti più preparati e valida per il campionato Podistico Canavesano UISP. A seguire, partenza della Camminata con le racchette, un’esperienza emozionante alla portata di tutti. Al temine della camminata si svolgerà la premiazione con in palio tantissimi premi. Per il programma dettagliato e iscrizioni è disponibile il sito WWW.FESTASULLANEVE.IT.

Montagna per tutti proseguirà sabato 17 febbraio con la ciaspolata crepuscolare a Chialamberto, escursione adatta a tutti di 2 Km di tracciato lungo i percorsi della via naturalistica. All’arrivo dei “ciaspolatori” verrà allestita dalla Pro Loco una gran polentata con salsiccia e spezzatino. Il weekend continua, domenica 18 febbraio con la ciaspolata diurna a Groscavallo. Il percorso ad anello si snoderà per 7 Km con partenza da frazione Pialpetta. Infine sabato 24 febbraio ad Ala di Stura verrà organizzata un’altra suggestiva ciaspolata crepuscolare.

Per variare alle classiche ciaspolate, domenica 25 febbraio si svolgerà a Rubiana (presso il colle del Lys) la “Winter Warrior Race“, attesissima gara ad ostacoli sulla neve per veri guerrieri. Si tratta di 8 Km di percorso ad ostacoli sia naturali che artificiali da superare nel minor tempo possibile. Si svolgeranno due gare, una competitiva e una non competitiva.

Per informazioni, regolamento e iscrizioni consultare il sito ufficiale www.warriorraceitalia.it.

Inoltre, in linea con la filosofia della kermesse, che si impegna a garantire una “Montagna per tutti”, contemporaneamente alla Warrior Race verrà organizzata dall’associazione Sportdipiù un’attività sportiva sulla neve rivolta a persone disabili.

Gli eventi continuano sabato 3 marzo con un’escursione pomeridiana da Lanzo a Pessinetto e domenica 11 marzo con la ciaspolata diurna conclusiva della rassegna invernale a Balme, durante la quale si svolgerà la grande premiazione finale che assegnerà fantastici premi a coloro che avranno partecipato ad almeno 3 ciaspolate nelle Valli di Lanzo.

Ma Montagna per Tutti non finisce qui… Gli eventi proseguiranno in primavera con la Maratona Alpina di Val della Torre, domenica 15 aprile e ben due appuntamenti escursionistici per inaugurare i percorsi sindonici delle Valli di Lanzo, domenica 29 aprile
ad Ala di Stura e domenica 20 maggio a Lemie. In programma anche un weekend dedicato al cicloturismo a La Cassa, sabato 5 e domenica 6 maggio.

La magia della montagna vi aspetta… non mancate!

Per rimanere continuamente aggiornati sugli eventi seguiteci su Facebook alla pagina Montagna per Tutti e su Instagram – @montagnaxtutti. Oppure si consulti il sito ufficiale dell’evento www.montagnapertutti.org oppure www.turismovallidilanzo.it. O si contatti il Consorzio Operatori Turistici Valli di Lanzo ai numeri +39 3898379177 o +39 3272558380 o all’indirizzo email info@turismovallidilanzo.it.

Per vivere al meglio la propria esperienza, sono a disposizione dei visitatori dei pacchetti turistici collegati a ciascuno degli eventi in calendario, con possibilità di abbinare all’escursione il pranzo o la cena, o scegliere la formula weekend con il pernottamento presso una delle strutture della zona. Per informazioni sui pacchetti turistici contattare il sito di Welcome Piemonte, società e agenzia Viaggi al link:
http://www.welcomepiemonte.it/?s=montagna+per+tutti.

FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.