0
1

NEVICATA IN VALSUSA, FIOCCHI ANCHE A SUSA E SOPRA GIAVENO

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn

a cura di METEO VALLE SUSA

Copiosa nevicata in atto a Sestriere e in generale ovunque al di sopra dei 450/500 metri. Accumuli attualmente compresi fra 10 e 25 cm, con valori più rilevanti sulle zone collinari della bassa valle, dove si stanno avendo precipitazioni più intense. La fase clou dovrebbe durare ancora circa tre ore. Poi le precipitazioni gradualmente si attenuano.

IL METEO DEL WEEKEND

Intenso maltempo nelle prossime sei ore, con la neve che cadrà fino a quote basse. Poi fine settimana con tempo spesso grigio ed ulteriori precipitazioni a tratti nevose dalle quote medie. Freddo.

SITUAZIONE ED EVOLUZIONE

Una circolazione depressionaria, associata ad un’intensa perturbazione atlantica, è in fase di transito sulle nostre zone in queste ore e causerà abbondanti precipitazioni fino alla prima parte della notte. In questa fase, ed in particolare dalla tarda serata, la neve potrà cadere a tratti fino alle basse quote. A seguire, la depressione continuerà ad influenzare il tempo delle nostre zone per tutto il fine settimana, seppur con spazio anche per alcune schiarite. In particolare, la giornata di venerdì e quella di sabato vedranno tempo spesso grigio, specie alle basse quote, con precipitazioni per lo più deboli, più probabili nel pomeriggio-sera di oggi e nella seconda parte di sabato. Domenica, ulteriori precipitazioni potranno aversi tra la notte ed il mattino, in attesa poi di un miglioramento nelle ore pomeridiane, con il ritorno del sole. Ulteriori nevicate saranno attese in montagna, fin dalle quote medie, con accumuli di ulteriori centimetri di neve su quelli già caduti nelle scorse ore. Profilo termico in leggero rialzo, ma sempre su valori tardo-autunnali, se non del tutto invernali.

RIASSUNTO PREVISIONALE

STASERA/NOTTE: abbondanti precipitazioni, con locali forti rovesci. Nevicate abbondanti al di sopra dei 500 metri ma con fiocchi umidi che potrebbero localmente raggiungere il fondovalle e parte della pianura, con depositi al suolo temporanei ed irregolari. Temperature fino a -5° a 1.500 metri e di poco superiori a 0° tra fondovalle e pianura.

VENERDÌ: nubi fino al primo mattino, successiva apertura di schiarite sull’alta valle, mentre al piano permarrà nuvolosità bassa. Torna in prevalenza nuvoloso ovunque da metà giornata. Deboli precipitazioni al primo mattino e poi in serata, con pause in giornata. Quota neve sui 700-800 metri. Venti moderati da sud in quota, deboli da est al piano. Temperature massime sui 5/9 °C tra fondovalle e pianura e sugli 0/3 °C a 1.500 metri, minime sugli 1/4 °C tra fondovalle e pianura e sui -3/-1 °C a 1.500 metri.

SABATO: cielo in prevalenza grigio in pianura e sul fondovalle. Irregolari schiarite in quota, più probabili al primo mattino. Deboli precipitazioni, sparse ed intermittenti, possibili ovunque, più probabili nel pomeriggio-sera. Quota neve sui 900-1100 metri. Venti deboli, da sud in quota e variabili al piano. Temperature massime sui 5/7 °C tra fondovalle e pianura e sugli 0/2 °C a 1.500 metri, minime sui 2/4 °C tra fondovalle e pianura e sui -4/-1 °C a 1.500 metri.

DOMENICA: inizialmente nuvoloso. Schiarite da metà giornata a partire da ovest, fino a cielo poco nuvoloso ovunque. Piogge e rovesci tra notte e mattino, in successiva attenuazione e cessazione. Quota neve sugli 800-1000 metri. Venti deboli o moderati, da sud in quota e da est alle basse quote. Temperature massime sui 6/10 °C tra fondovalle e pianura e sui 2/5 °C a 1.500 metri, minime sui 3/4 °C tra fondovalle e pianura e sui -3/0 °C a 1.500 metri.

FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.