OULX, ULTIMI GIORNI PER ISCRIVERSI AL CONCORSO PER I GIOVANI CANTAUTORI

di DAVID BONATO

Dal piccolo paese piemontese di Oulx, segnaliamo il concorso nazionale “Oulx Lab – Io sono un cantautore”, un’iniziativa con il preciso intento di coinvolgere gli studenti dei licei nazionali (scuola secondaria di II grado) nel cimentarsi nella scrittura di testi e musiche prendendo spunto dai capisaldi della canzone d’autore italiana.

Per il secondo anno consecutivo il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ha scelto Oulx, il cuore dell’Alta Valle di Susa, per promuovere la cultura della musica e della lingua italiana. Un ambizioso progetto dal titolo “Io sono un cantautore” con un percorso segnato da tre tappe: un concorso di composizione musicale per tutte le scuole secondarie superiori, un evento al Salone del Libro di Torino ed una Scuola Estiva di Musica a Oulx dal 1 al 5 luglio prossimi.

I testimonial dell’iniziativa non potevano che essere tre nomi della musica italiana. Gatto Panceri cantautore, compositore e musicista, ha scritto brani per Mina, Morandi, Leali, Mietta, Giorgia, Syria ma ai più è noto per aver firmato il successo “Vivo per lei” cantata dal duo Bocelli, Giorgia. Vincenzo Incenzo, paroliere, compositore e scrittore, autore dei testi di Romeo e Giulietta, opera che sta ottenendo un grande successo in tutta Italia riempiendo teatri e palazzetti. Alberto Fortis cantautore affermato, partito nel 1979 con la PFM nella sua carriera ha vinto un disco di platino e due d’oro, oggi è anche autore di poesie ed è particolarmente attivo nel sociale.

I tre artisti seguiranno rispettivamente le tre fasi del concorso: la raccolta delle adesioni e delle opere (già attivata tramite i licei ed aperta fino al 19 aprile), la premiazione dei primi tre classificati già fissata per il prossimo 8 maggio al Salone del Libro di Torino dove Vincenzo Incenzo presenterà i vincitori che parteciperanno alla Scuola Estiva di Oulx (tra l‘1 ed il 5 luglio). Il progetto culminerà con il concerto gratuito di Alberto Fortis il 5 luglio a Oulx.

Nel dettaglio (tutto il regolamento è visibile sul sito www.oulxlab.it ) sono attive due sezioni: quella per i progetti arrivati dai licei piemontesi e quella relativa ai licei nazionali. L’iscrizione è gratuita e prevede la presentazione di un testo originale di una cartella in formato word, musicato, sul tema “Canzone, cuore, amore” riprendendo frasi, periodi, passaggi di canzoni note e/o scritte da cantautori, da inviare via mail a iosonouncantautore@alice.it.

Il progetto Oulxlab “Io sono un cantautore” è promosso dal M.I.U.R. – Ufficio Scolastico Regionale del Piemonte, il Comune di Oulx, l’Istituto Des Ambrois di Oulx ed il Centro Didattico Musicale Rockland di Grosseto.

20140415-150243.jpg

20140415-150247.jpg

20140415-150251.jpg


Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione