PIANEZZA, APERTE LE ISCRIZIONI PER IL CORSO DI GIARDINAGGIO DA “LINEAVERDE”

image

PIANEZZA – Negli ultimi anni la sensibilità verso l’outdoor, nei confronti del verde, è aumentata. E sempre di più c’è la richiesta di apprendere tecniche, nozioni, di fare esperienza nel campo del giardinaggio.
Da giovedì 19 gennaio, per ben dodici lezioni, si cercherà di dare risposte concrete a queste nuove esigenze: si partirà, infatti, con le lezioni dedicate alla potatura e alla corretta gestione delle piante da frutto, e si avrà la possibilità di sperimentare in prima persona le migliori tecniche agronomiche, con le uscite ”in campo”. Gli incontri e le lezioni sono dedicate ai neofiti, ma anche a chi, già appassionato cultore del verde, è alla ricerca di approfondimenti e di nuove nozioni.
Ovviamente non mancherà la parte dedicata alla difesa dalle avversità (malattie fungine, insetti, fisiopatie), anche alla luce delle nuove normative sul corretto uso dei fitofarmaci.
Chi possiede un giardino con piante d’alto fusto imparerà a conoscere i primi rudimenti dell’arboricoltura, per acquisire la sensibilità necessaria per non sottovalutare le problematiche legate alla stabilità, alla potatura, alla gestione delle essenze arboree.
Quasi in ogni giardino sono presenti le rose, e proprio per dare maggior conoscenza a questo incredibile universo floreale, non mancheranno gli incontri dedicati alla ricerca delle migliori varietà, alla “manutenzione” dei rosai, con particolare accento sulle rose antiche.
In ogni spazio verde ormai c’è un ritorno, dopo anni di quasi oblio, all’orto famigliare; non potevano mancare gli incontri espressamente dedicati all’orticoltura, con i nuovi orizzonti degli orti sui terrazzi e sui balconi, alla portata di tutti.
Il principe incontrastato del giardino rimane sempre il tappeto verde! E se vogliamo che il nostro sia più verde di quello del vicino… un incontro sulle tematiche legate al corretto impianto e manutenzione del tappeto verde non poteva proprio mancare. Verrà con l’occasione, anche presentata la linea di attrezzature da giardino EGO a batteria ricaricabile, silenziosa, ecologica e veramente innovativa.

image

E per concludere la straordinaria serie di incontri, non poteva mancare una piacevole serata dedicata alla progettazione e alla cura dei nostri spazi verdi, dal terrazzo e dal balcone, fino al giardino vero e proprio.
Straordinario per competenza, professionalità e capacità di comunicare, il novero dei relatori: dal Prof. Gabriele Beccaro e dagli esperti tecnici Mauro Caviglione e Marco D’Oria della Facoltà di Agraria, ai giovani arboricoltori Marco Minuto e Stefano Ruatta di “Progetto Albero”, dall’agronomo e paesaggista Andrea Pelleriti, dal biologo dott. Didoli di Tempoverde, all’arboricoltore e tecnico del Comune di Torino Luigi Delloste. Ultima, ma non ultima… la presenza dell’architetto paesaggista Anna Regge (nonché apprezzata pittrice ed illustratrice).
Tutto questo presso Lineaverde, in via XXV Aprile 3 a Pianezza.

Per informazioni, costi ed iscrizioni potete telefonare al numero 3403139855, oppure inviare un’email a Info@lineaverdegarden.it
Le iscrizioni terminano il 16 gennaio.

(Inf. pubb.)


Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione