PROFUGHI IN VALSUSA, DAL WEEKEND APRE IL RICOVERO NOTTURNO A BARDONECCHIA: “CERCHIAMO MEDICI E INFERMIERI VOLONTARI”

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn

di FABIO TANZILLI

BARDONECCHIA – Come annunciato lunedì sera da ValsusaOggi, c’è una novità sulla questione profughi in alta Val Susa. In accordo con i sindaci di Bardonecchia e Oulx, le forze dell’ordine, la prefettura di Torino e i volontari delle associazioni locali (Caritas, Croce Rossa, ecc.) la onlus “Rainbow4Africa” di Torino attiverà dal prossimo weekend un ricovero/presidio sanitario notturno presso una stanza della stazione ferroviaria, vicino alla sede del Soccorso Alpino di Bardonecchia. “Saremo chiamati a curare se necessario, riscaldare, confortare chi sta scappando ormai da mesi – spiegano dalla onlus – saremo osservatori di quanto succede, garanti dei diritti umani dei migranti e di un corretto rapporto con la gente del posto”.

“In realtà la sala è già aperta in queste notti, ma con la onlus e la collaborazione delle forze dell’ordine sarà presidiata – aggiunge il sindaco Avato – è una delle stanze della stazione di proprietà di Rfi e assegnate alla polizia proprio per il ricovero notturno”. I migranti potranno così passare la notte al caldo, senza stare all’aperto con il rischio di morire assiderati fuori dalla stazione. O ancora peggio, evitando che si mettano in cammino lungo i sentieri della Valle Stretta o tentando di passare a piedi il tunnel del Frejus. “L’obiettivo è quello di informare i migranti che se vogliono provare a superare Bardonecchia rischiano la vita, e quindi si devono fermare prima – aggiunge Avato – la onlus è abituata a operare in questo settore. L’attività non sarà svolta solo a Bardonecchia, ma anche sui treni della linea ferroviaria Torino-Bardonecchia e alla stazione di Torino Porta Nuova, proprio per fare in modo che i profughi non arrivino qui. Anche perché magari alcuni migranti non sanno che hanno il diritto al ricongiungimento con parenti all’estero, e quindi possono arrivare in Francia regolarmente, senza rischiare la vita scalando le montagne innevate con i mocassini”.

Il progetto si chiama “Missione Freedom Mountain”, finanziato dalla prefettura. Visto che alla sera la sala d’aspetto di Bardonecchia viene chiusa al pubblico, si è stabilito che alla stazione ferroviaria sarà aperta un’altra saletta, con la sorveglianza della polizia, per ospitare i volontari dell’associazione e i migranti che hanno bisogno d’aiuto.

“I volontari del Soccorso Alpino quasi ogni notte sono impegnati in attività di ricerca e soccorso – spiegano dalla onlus Rainbow4Africa – cosa che con il freddo e la neve diventa sempre più difficile. Non potevamo non metterci in gioco. Vorremmo diventare il volano che possa muovere i migliori intenti dei nostri concittadini rendendo la nostra terra esempio di accoglienza, legalità e protezione come tante volte ha saputo fare in passato”.

Per questa ragione la onlus cerca medici e infermieri disponibili a passare le notti a Bardonecchia: “Volete mettere a disposizione qualche notte da passare su una branda, con a fianco uno zaino di presidi e farmaci, pronti ad aiutare chi ha patito troppo freddo e forse fame, medicare chi si è fatto male e rendere ancora una volta attuale il nostro giuramento?”.

Chi è disponibile può scrivere all’indirizzo mail: volontari.rainbow@gmail.com

FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

20 COMMENTI

  1. Ho sempre pagato un casino di soldi per la mutua. Ora se voglio fare un intervento lo devo pagare. Se fossi profugo verrei curato gratis

    • e questa FESSERIA che scrivi da dove salta fuori? Io purtroppo sono un assiduo frequentatore di P.S. ospedali e Reparti di Neurologia e non ho mai pagato nulla MI SA CHE è UNA BUGIA ? Comunque se hai bisogno visitanoa anche te !

  2. Non ho capito bene il progetto e lo scopo finale.
    Una volta arrivati in stazione gli insegniamo a come valicare il confine (a vista dei francesi illegalmente) o li facciamo integrare con la popolazione locale? Una volta che il numero dei profughi ha eguagliato quello dei residenti cosa facciamo? Non riesco a vedere sbocchi umanamente sostenibili ma soprattutto per loro .

  3. La Francia continua giustamente a rimandarceli indietro – ma saranno pur padroni di non volere questa folle invasione?- e noi, invece di rispedirli da dove vengono, apriamo aree di ristoro per supportarli prima che tentino d’intraprendere un’azione ILLEGALE ai danni di un altro Paese europeo.
    Che repubblichetta delle banane.

  4. poveri migranti; con l’iphone x e i vestiti firmati, chissà da cosa scappano… da Dolce e Gabbana ?
    per loro che non pagano il biglietto più che giusto la stazione aperta, anzi accogliamoli permanentemente a Bardonechia.; mentre i pendolari che restino pure al freddo d’altronde sono gli unici fessi che pagano il biglietto.

    • Tutti NO, Buonaparte SI sono fuggiti dalle Patrie Galere e NOI “Buonisti” di merDa ci comportiamo al contrario dell’Europa che li respinge da Ventimiglia al Brennero. Un vero schifo con la Benedizione di un Papa Comunista.Fire. Parafrasando grillo per le elezioni siciliane: ” LA MINCHIA SIA SEMPRE CON VOI”

  5. Una domanda che mi sono sempre posto è: ma questi qui che sostano tanto a lungo alle frontiere in attesa d’imporre la propria presenza dove non richiesta, ma con quali soldi si mantengono? A spese di chi mangiano, si vestono, ricaricano telefonini etc.? Come al solito paga Pantalone?

  6. Bravi bravi, avvertirli che ad andare in Francia rischierebbero la vita, così ce li teniamo tutti noi, ne abbiamo bisogno! Fenomeni, chiamate migrante chi è clandestino, e deve essere rispedito da dove è venuto. Onlus, Croce Rossa, Chiesa Cattolica Bergoglio in primis stanno cercando di sostituire il popolo Italiano. State tranquilli che per i neri i soldi ci sono sempre, basta fare una telefonata a Soros. Le risorse Boldriniane tra un po’ avranno gli ormoni a palla e magari si riprodurranno tra di loro (tra’ maschi intendo), oppure li faremo accoppiare con le donne che faranno arrivare dall’Africa.
    Gente senza scrupoli, ma sensibilissima al profitto.

  7. Volete salvare gente che per la maggiore sono stupratori ladri e pezzi di merda!!!!!!! Spero che sruprino voi che lì salvate!! Magari VI piace pure

  8. Personalmente non ne faccio una questione di colore, questa specialità la lascio a voi invasati – rossi o neri, in questo siete uguali, nonostante vi lanciate accuse gli uni contro gli altri. Non è il colore della pelle, che fa la differenza tra persone senza mezzi, bisognose di aiuto. La differenza sta nella loro storia, di come e per quale motivo le persone sono arrivate a trovarsi nella situazione di assoluta povertà, senza un tetto, senza almeno due pasti al giorno, al gelo d’inverno. E non per ultimo, l’età. Chi è più indifeso? Una persona anziana o una persona giovane e sana? Ditemelo voi. Io distinguo tra coloro, che hanno lavorato tutta la vita, sacrificandosi per la famiglia e sostenendo il proprio Paese, finiti in miseria non di rado per colpa dello Stato stesso (vedi molti piccoli imprenditori) o senza lavoro in età avanzata, ormai senza speranze. E poi ci sono dei giovanotti, forti e sani, arrivati in Italia clandestinamente, sperando di migliorare la loro vita. Il colore della pelle è irrilevante. Il motivo del perché oggi si trovano in difficoltà invece fa la differenza, almeno moralmente.

  9. Perchè solo l’Italia vuole i Cladestini mentre tutti i paesi Europei hanno chiuso le frontiere per cui restano tutti qui ,perchè considerati dai politici di un certo colore che ha hanno perso le elezioni sopratutto nei paesi dove i sindaci li hanno accolto- quindi contro la volontà degli Italiani forse per il Business delle cooperative ‘ Per il Papa ?- Per gli Industriali perchè hanno mano d’opera a basso prezzo?
    Che interesse hanno tutte le ONG ad andare a salvare i migranti i mare e portarli solo in Italia contrariamente a quanto stabilito da Minniti alcuni mesi fa?Chi le finanzia ? i volontari di Raimbow 4 Africa a Bardonecchia chi li foraggia .
    Se continuano ad arrivare – fino a quando l’Italia può accoglierli – Perchè i Programmi statali sono di accoglienza ed integrazione anzichè rimandare indietro chi non ha diritto?
    Dicono che questi migranti non sanno niente delle ns. leggi dalle loro affermazioni sono preparatissimi e conoscono i loro diritti -un pò meno i doveri Dicono che nei loro paesi sono alla fame -io non ho mai visto nessuno denutrito
    La Ns . classe politica che si dichiara buonista per non essere tacciati di razzismo, vuole portare il paese senza valori -pene certe – dove paga solo chi ha economicamente qualcosa da perdere
    Non si rende conto che crea le Bellieau con rivotlte dei giovani di seconda /terza come gia ci sono a San Savario- Porta Palazzo ed altre citta Italiane
    I 600.000/700000 Usciti dai centri di accoglienza col foglio di via dove stanno -Come vivere senza denaro o lavoro che non c’è per gli Italiani Non gli resta che lo spaccio- prostituzione – furti -rapine ecc
    Temo che se continuano ad arrivare – portino gli Italiani a votare per la destra estrema razzista e exnofobia con scontri nella Piazze

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.