RIVESTIMENTI PREFA DELLE “LOVELY LODGE”: TETTI IN ALLUMINIO ANCHE PER GLI ALBERGHI

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn

Sempre più alberghi scelgono PREFA: leader mondiale in fatto di rivestimenti in alluminio, l’azienda austriaca presenta le “Lovely Lodge”, il nuovo progetto presso il villaggio alberghiero Palace Ravelli, nella magica cornice delle Dolomiti.

I rivestimenti FX.12 con effetto tridimensionale in colore grigio antracite, avvolgono le nuove Lodge per soggiorni turistici ad elevato comfort, circondati dalla natura. Il progetto dello Studio Tecnico Podetti di Commezzadura ha dato vita al villaggio alberghiero formato da 6 eleganti lodge per le vacanze, che vantano un design moderno in stile montano.

Gli appartamenti – di circa 70 m2 – si caratterizzano per uno stile architettonico curatissimo che non lascia al caso alcun dettaglio: fanno da leitmotive il calore del legno – utilizzato per la struttura e parte dei rivestimenti – la naturalità della pietra e la sostenibilità e affidabilità dell’alluminio. In particolare uno dei driver del progetto, era proprio quello di utilizzare per il rivestimento della copertura e delle facciate un materiale capace di dare continuità estetica all’involucro, avvolgendone in modo armonico le linee dal gusto moderno.

Senza dubbio una scelta azzeccata da sviluppare anche nel nostro territorio, nelle montagne della Valsusa!

Le pareti esterne vedono l’impiego di tre materiali: il legno di larice con tavole posate ad elementi orizzontali, l’alluminio con gli elementi ad effetto tridimensionale FX.12 di PREFA e la pietra quale elemento di discontinuità fra le tre unità. Infine al piano seminterrato, dove si trovano gli accessi principali, le pareti presentano una finitura con tinteggiatura grigia antracite con rivestimento in doghe di alluminio.

“Conoscevamo da precedenti lavori la qualità dei prodotti PREFA e quando abbiamo visto il nuovo rivestimento FX.12 lo abbiamo trovato assolutamente ideale per questo progetto”, spiega il geometra Carlo Podetti dello studio Podetti che ha curato la progettazione insieme ai colleghi. “Il fatto di poterlo impiegare sia per il tetto che per le facciate ci ha permessi di trovare la versatilità che cercavamo, per dare continuità ai due elementi dell’involucro”.

FX.12 è un rivestimento innovativo in alluminio per facciate e coperture unico nel suo genere, grazie alla superficie irregolare che crea un gioco di luci e ombre a seconda dell’illuminazione, per un look originale, variegato e vitale. Le bordature longitudinali e trasversali che caratterizzano gli elementi fx.12 hanno inoltre proprietà funzionali in quanto irrigidiscono la struttura dell’elemento e gli conferiscono una maggiore stabilità, con uno spessore dell’alluminio di soli 0,7 mm.

Il sistema è stato molto apprezzato anche per la garanzia della qualità dell’intervento, poiché grazie all’estesa gamma di accessori di completamento e alla grande esperienza dell’azienda PREFA sono stati risolti con grande eleganza di tutti i dettagli del rivestimento, soprattutto i punti critici come la finitura delle giunzioni ad angolo, gli imbotti e la realizzazione dei pluviali a scomparsa, tutti accorgimenti previsti dal pacchetto PREFA.

Tutti i prodotti PREFA – se installati a regola d’arte da installatori professionisti specializzati PREFA – sono garantiti 40 anni contro rottura, ruggine e congelamento. Inoltre, la verniciatura della gamma P.10 offre ai prodotti un’elevata resistenza ai raggi UV, alle intemperie e ai graffi, oltre ad una elevata stabilità e uniformità del colore e dello spessore della vernice con un elegante effetto opaco. Tali proprietà, testate e certificate, consentono a PREFA di estendere la garanzia quarantennale del materiale anche sul colore.

Data l’ubicazione montana del complesso, sono state valutate in modo accurato la resistenza dei rivestimenti PREFA a neve e gelo e, grazie agli ancoraggi di ogni elemento, anche un’ottima resistenza all’azione del vento. Inoltre la tecnica dell’aggraffatura angolare conica protegge dalla pioggia battente e dall’umidità, assorbe le naturali dilatazioni del materiale e migliora le caratteristiche autopulenti delle facciate in alluminio.

Il colore grigio antracite del rivestimento FX.12, utilizzato per il rivestimento del villaggio alberghiero richiama il colore della pietra delle montagne circostanti e ben si sposa con il legno di larice costituendo un binomio armonioso. Le sfaccettature che caratterizzano la superficie di FX.12, create con una lavorazione che rende ciascun elemento un pezzo unico, consente alla luce di accarezzare le superfici in modo sempre diverso creando effetti dinamici a seconda dell’inclinazione dei raggi del sole.

Ma PREFA negli ultimi anni è stata scelta per rinnovare o progettare il design di numerose strutture alberghiere, alcune tra cui la Guesthouse Gloriette al Renon (BZ) in Scaglia 44 PREFA, oppure l’hotel Badmoos Dolomites Spa Resort a Sexten (BZ) in Tegole PREFA, il Resort&Spa La Varignana a Castel San Pietro Terme (BO) in Scaglia 29 PREFA e molte altre, come la nuova costruzione dell’hotel Camp Zero Resort 5 Stelle a Champoluc (AO), la ristrutturazione del Grand Hotel Marmore Cervinia (AO), in costruzione il Lefay Resort & Spa Dolomiti 5 Stelle a Pinzolo (TN) in Scandole PREFA, in costruzione l’hotel Des Alpes a Courmayeur (AO).

Prefa
Consulente tecnico Piemonte (To/Cn): ANTONIO IANNETTI
Cell: 334 9098471
Mail: antonio.iannetti@prefa.com
www.prefa.com

(Informazione pubblicitaria a cura della New Press)

FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.